Auto (+0,6%) – In evidenza Cnh (+2,4%) in scia ai risultati del 4Q21

Nell’ultima seduta il Ftse Mib ha chiuso in rialzo dello 0,3% a 26.411 punti, mentre il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha registrato il +0,6% rispetto al +0,6% del corrispondente indice settoriale europeo.

Il report di gennaio sui prezzi al consumo statunitensi, attesi rialzo del 7,3% annuo, aiuterà a stabilire l’entità delle pressioni inflazionistiche e la forza con cui interverrà la Fed, da cui ci si aspettano al momento almeno 5 rialzi dei tassi e l’avvio di una riduzione del bilancio entro fine anno.

La prospettiva di una stretta monetaria ha contribuito a spingere il rendimento dei Treasury decennali statunitensi all’1,96%, ma alcuni operatori prevedono che possa raggiungere anche il 3% entro fine anno, sebbene Goldman Sachs ritenga che questo scenario possa favorire alcune asset class come banche e titoli value.

La politica monetaria resta in primo piano anche in Europa, dopo le rassicurazioni di Christine Lagarde, presidente della Bce, sull’approccio cauto dell’istituto nell’alzare i tassi. Tuttavia, alcuni analisti concordano sulla possibilità di due ritocchi entro la primavera del 2023 e Goldman Sachs ipotizza due strette entro dicembre.

Tra le big di Cnh (+2,4%) ha chiuso il quarto trimestre 2021 con ricavi netti delle attività industriali in crescita del 6,4% a 8,55 miliardi di dollari (+9% a cambi costanti), superiori ai 7,25 miliardi previsti dagli analisti. I ricavi consolidati sono aumentati del 7% a 9,07 miliardi. Bene anche Pirelli (+2,4%).

Iveco Group (-3,7%) ha chiuso il 2021 con ricavi netti delle attività industriali pari a 12,5 milioni di euro, in crescita del 21% principalmente per effetto di volumi maggiori e prezzi più alti.

Stellantis (+0,8%) e il Governo italiano hanno siglato un accordo per la realizzazione a Termoli della terza gigafactory del Gruppo in Europa. L’investimento previsto dovrebbe essere di circa due miliardi e mezzo a fronte di 370 milioni che dovrebbero essere garantiti dallo Stato.

Ferrari (0%) ha annunciato una nuova partnership con Qualcomm Technologies: da oggi l’azienda di San Diego, California, sarà uno dei Premium Partner di Scuderia Ferrari attraverso Snapdragon, prodotto premium di Qualcomm ed experience brand presente in diverse piattaforme e settori, incluso l’automotive.

Tra le mid cap in evidenza Brembo (+1,6%), mentre tra le small cap la migliore è ancora Sogefi (+1,2%).