Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha riportato un rialzo dell’1,7%, sottoperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+2%) e il principale indice di Milano (+2,7%).
Il focus odierno è rivolto alla pubblicazione dei dati americani sui prezzi al consumo di gennaio. Il report dovrebbe evidenziare una nuova accelerazione oltre il 7% annuo e verrà monitorato dalla Fed per calibrare le misure di contrasto alle persistenti pressioni inflazionistiche. Al momento l’ipotesi più probabile è quella di almeno cinque ritocchi ai tassi di interesse e una parziale riduzione del bilancio dell’istituto entro fine anno. In Europa, invece, il governatore della Banca di Francia Francois Villeroy de Galhau ha dichiarato che gli investitori potrebbero aver reagito in modo eccessivo ai commenti della scorsa settimana di Christine Lagarde. I toni del presidente della Bce hanno infatti indotto gli economisti ad anticipare le previsioni sugli aumenti dei tassi, mentre le successive rassicurazioni in merito ad un approccio cauto sono passate quasi inosservate.
Seduta positiva per Covivio che ha guadagnato l’1,4%. La performance migliore è stata tuttavia registrata da Igd (+3%), seguita da Risanamento (+1,6%).
Tra le notizie, segnaliamo che Coima Res ha raggiunto un accordo per acquisire il complesso ad uso uffici “Pirelli 32”, sito in via Giovanni Battista Pirelli 32 a Milano zona Porta Nuova. L’immobile è un edificio di 13 piani con una superficie di circa 7.400 mq, posizionato all’interno del quadrante nord-est di Porta Nuova dove sono concentrati i nuovi sviluppi dell’area. Il riposizionamento dell’immobile permetterà il raggiungimento di canoni netti attesi con un rendimento stabilizzato netto stimato oltre il 5%.