Generali – Il presidente Galateri: “A fine mandato uscirò in piena sintonia e unità d’intenti”

“Ho fatto i conti e quasi con stupore verso me stesso ho realizzato che sono ben 11 anni che rivesto la carica di presidente di Generali. Si aggiungono oltre sette anni di vice presidenza. Uscirò quindi dal consiglio in piena serenità e unità d’intenti”.

Lo ha affermato, secondo quanto riporta Radiocor, Gabriele Galateri, presidente di Generali, nel corso del cda odierno che ha all’ordine del giorno la discussione della short list nell’ottica dell’elezione del nuovo board nell’assemblea del prossimo 29 aprile.

“Questa lunga esperienza mi porta a condividere pienamente il desiderio di rinnovamento del Consiglio che credo sia in definitiva la base della valutazione della mancanza di indipendenza da Codice di Autodisciplina, come fatto preclusivo alla mia permanenza nella carica di presidente”, ha aggiunto Galateri.

Il presidente ha parlato anche degli ultimi fatti che hanno riguardato la governance: “Voglio comunque, aldilà di requisiti formali, mantenere piena indipendenza di giudizio e così esprimere rammarico per le tensioni nel corpo sociale degli ultimi tempi che Generali certo non si merita ed augurarmi che possa essere eletto un consiglio composto da persone di professionalità e coscienza etica tali da favorire il recupero di un clima di serenità e di collaborazione nell’interesse sociale”.

Porterò avanti il mio impegno con il consiglio svolgendo le mie funzioni fino alla scadenza del mandato con lo spirito di servizio e di disponibilità che una scadenza, in una tanto lunga militanza, non può certo far venir meno”, ha concluso Galateri.