Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:
Giornata debole per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,1% e il Dax l’1%, mentre il Ftse 100 avanza dello 0,1%. A Wall Street, lo S&P 500 sale dello 0,2% e il Dow Jones dello 0,1%. Sulla parità il Nasdaq.
Il Ceo di Bank of America (-0,2%), Brian Moynihan, nel corso di una conferenza ha detto che il business relativo al capital markets della banca “è in calo” finora nel 2022, anche se la banca di investimento continua a vedere una forte pipeline di attività dei clienti.
Il numero uno della Capital Bank of Jordan Basem Al-Salem, ha annunciato di aver concluso un accordo per acquisire la Bank Société Générale (-1,7%) Jordan, di cui la Banque du Liban detiene una quota di maggioranza.
Capital Bank acquisirà il 100% di SGBJ, una banca giordana con licenza completa, insieme alla sua società di intermediazione finanziaria interamente posseduta, ha detto a Reuters il suo presidente Bassem Al-Salem. Non ha rivelato il valore dell’affare.
Al-Salem ha detto a Reuters, che Capital Bank acquisirà la proprietà di Sociéte Generale Jordan, che è una banca con licenza completa in Giordania, così come la società di intermediazione finanziaria che possiede, e non ha rivelato il valore dell’affare.
In dicembre, il board di Capital Bank ha approvato un’offerta obbligatoria per acquisire Societe Generale Jordan”, di cui Société General Lebanon possiede l’87,7%, secondo le ultime informazioni sul sito web di Société Générale Jordan.
JP Morgan (+0,9%) si aspetta che il margine di interesse cresca fino a 53 miliardi di dollari nel 2022, quasi 3 miliardi di dollari in più rispetto alla sua precedente previsione. Lo ha affermato il Cfo Jeremy Barnum venerdì a una conferenza ospitata da Credit Suisse.
Barnum ha aggiunto che la banca rimane fiduciosa di raggiungere il suo obiettivo del 17% di ritorno sul patrimonio netto medio tangibile degli azionisti comuni (ROTCE).
Barnum ha aggiunto che la banca sta registrando un calo di circa il 10% nella sua unità mercati nel primo trimestre, ma meno di quanto si aspettasse. Il manager ha ribadito i piani dell’istituto per aumentare la sua spesa di 3,5 miliardi di dollari nel 2022, in parte per affrontare i concorrenti fintech.