Servizi Finanziari (-0,4%) – Ancora acquisti su Nexi (+0,9%)

Il Ftse Italia Servizi Finanziari termina con una flessione dello 0,4% e in controtendenza rispetto all’analogo indice europeo (+0,1%), risentendo della frenata del comparto bancario (-1,1%) e uniformandosi al Ftse Mib (0,0%).

In primo piano restano le tensioni internazionali tra Russia e Occidente sulla questione Ucraina, dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato a sorpresa il riconoscimento dell’indipendenza delle autoproclamate repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk e ha ordinato l’invio di truppe nella regione del Donbass al fine di “assicurare la pace”.

Una mossa a cui l’Unione Europea e gli Stati Uniti hanno risposto con un primo pacchetto di sanzioni contro Mosca, a cui seguiranno verosimilmente ulteriori provvedimenti.

Il sentiment, inoltre, resta frenato dall’elevata inflazione e dalla prospettiva di un minore supporto dalle banche centrali.

In Europa (inclusa l’Italia) e nel Mondo il focus resta anche sull’andamento dei contagi e sulla prosecuzione della campagna vaccinale. La nuova variante Omicron si diffonde molto più facilmente ma sembra essere meno letale; quindi gli impatti sulla ripresa economica in atto dovrebbero essere gestibili.

La seduta in calo del settore creditizio ha impattato in larga parte anche sui titoli dell’asset management.

Sul listino principale ok Nexi (+0,9%), che con l’incorporazione di SIA ha dato ufficialmente vita a un player europeo dei pagamenti digitali e che secondo rumor potrebbe acquisire il merchant acquiring di Bper. Ancora vendite su Exor (-0,2%), che ha raggiunto un accordo transattivo da 746 milioni con l’Agenzia delle Entrate.

Sul Mid Cap lettera su doValue (-1,8%), che entro giugno potrebbe rivedere l’accordo con UniCredit, mentre tiene Banca Ifis (0,0%), che incorporerà Credifarma in Farbanca. Realizzi su illimity (-1,7%), la cui assemblea ha approvato l’adozione del sistema monistico.

Sullo Small Cap sottotono Banca Intermobiliare (-0,2%), che prosegue il percorso di rilancio previsto nel piano strategico e con l’azionista di riferimento Trinity che lancerà un’Opa.