Culti – Conti in progresso double digit nel 2021, cedola di 0,10 euro

Dalla lettura dei principali indicatori economico-finanziari 2021 del bilancio consolidato, che comprende la capogruppo Culti Milano e le controllate Bakel, Scent Company e Culti Milano Asia, emergono vendite complessive per 21 milioni, con un progresso del 55% su base annua.

Nonostante l’esercizio sia stato ancora caratterizzato dalla pandemia Covid-19, il gruppo ha reagito consolidando le posizioni commerciali e reddituali dimostrando delle solide basi di sviluppo per i prossimi anni, anche attraverso l’avvio di una nuova joint-venture finalizzata a una più rilevante presenza sul mercato cinese.

Nel 2021 la società ha infatti avviato le attività commerciali della Joint Venture Culti Milano Asia, consolidato il perimetro di Scent Company e registrato una significativa crescita commerciale di Culti Milano e del canale farmacie per il marchio di dermocosmesi Bakel.

L’Ebitda e l’Ebit sono balzati rispettivamente del 54% a 5 milioni e del 79% a 4,6 milioni.

L’esercizio si è chiuso con un utile netto di 2,7 milioni, registrando un incremento dell’89%. L’aggregato sconta l’allocazione ad accantonamenti tassati delle previsioni relative alle Phantom Shares attribuite al top management con effetto nell’esercizio 2025.

Sul fronte patrimoniale la posizione finanziaria netta è stata positiva per 5,1 milioni (2,3 milioni al 31 dicembre 2020), dopo la distribuzione di dividendi dell’esercizio 2020 per circa 250mila euro.

Il Cda proporrà all’assemblea dei soci convocata per il prossimo 29 marzo (30 marzo in seconda convocazione) la distribuzione di un dividendo di 0,10 euro per azione, che sarà messo in pagamento a partire dal 21 aprile, con stacco della cedola il 19 aprile.

Inoltre proporrà agli azionisti il rinnovo dell’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni per un controvalore massimo di 500mila euro, per un periodo di 18 mesi, a far data dalla delibera dell’assemblea.

Pierpaolo Manes, AD di Culti Milano, ha dichiarato: “L’anno appena concluso ha visto una forte crescita commerciale generalizzata su tutte le società del gruppo. Culti Milano ha proseguito con una crescita importante sui principali mercati, in particolare quelli del Far East”.

“Da non sottovalutare il grande lavoro di Bakel nel canale farmacia che ha permesso un incremento year on year del fatturato del 30%, nonostante i primi sei mesi del 2021 fossero ancora caratterizzati da chiusure generalizzate sul territorio italiano”.

“Scent Company”, conclude Manes, “pur in un mercato globale particolarmente complicato, anche qui a causa del continuo stop and go delle aperture dei punti fisici della clientela, è comunque riuscita a mantenere un ottimo livello di proposta commerciale continuando a capitalizzare sui partner esistenti e ad imporsi con nuovi, mettendo sempre al centro il servizio e la qualità. Tutte le società del Gruppo hanno performato positivamente dal punto di vista reddituale, portando così a migliorare significativamente l’Ebitda sia in valore assoluto che in percentuale. Ci riteniamo quindi soddisfatti per i risultati raggiunti, ma siamo consapevoli delle sfide che ci aspettano per il 2022 e per gli anni a seguire”.

Franco Spalla, presidente di Culti Milano, ha commentato: “I risultati conseguiti sono premianti dell’ottimo lavoro svolto dal team di management sui vari fronti. La capitalizzazione di Borsa non riflette ancora il valore del gruppo, ma sono certo che attraverso la continuità di questi risultati anche il valore dell’azione convergerà verso quello dell’impresa, in sensibile e costante incremento”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Culti