Global Markets Banche – Barclays (-4,8%), multa da £784 mila dalla Financial Conduct Authority

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata in calo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede il 2,7%, il Dax l’1,8% e il Ftse 100 l’1,4%. A Wall Street, il Dow Jones perde l’1,3%, lo S&P 500 l’1% e il Nasdaq lo 0,6%.

L’authority che vigila sui mercati finanziari della Gran Bretagna ha multato Barclays (-4,8%) per 783.800 sterline per le mancanze di supervisione nel suo rapporto con la società di pagamenti crollata Premier FX, secondo quanto riferisce Reuters.

“Barclays non è riuscita a fare indagini per garantire che l’effettiva attività commerciale di Premier FX fosse allineata con le aspettative di Barclays e non ha identificato che i controlli interni di Premier FX erano carenti. Questo ha costituito un fallimento da parte di Barclays nel condurre i suoi affari con la dovuta competenza, cura e diligenza”, ha detto la Financial Conduct Authority (FCA) in un comunicato.

La sanzione finanziaria tiene conto del fatto che Barclays ha accettato volontariamente di coprire le perdite dei clienti di Premier FX le cui richieste sono state accettate dai liquidatori di Premier FX. Il pagamento volontario sarà distribuito a questi clienti dai liquidatori entro la fine di marzo 2022.

Credit Suisse (-2,9%) starebbe cercando di aiutare il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti a costruire potenzialmente un caso relativo al trading in blocco contro i rivali Morgan Stanley (-3,1%), ha riportato Bloomberg News venerdì.

Credit Suisse ha consegnato una presentazione all’ufficio del procuratore degli Stati Uniti per il distretto meridionale di New York, segnalando potenziali problemi con il crollo di Archegos Capital Management l’anno scorso che ha portato a miliardi di dollari di perdite per le banche globali, secondo Bloomberg News.

Société Générale (-11,6%) e Credit Suisse hanno interrotto il finanziamento del commercio di materie prime dalla Russia, poiché la guerra in Ucraina ha alimentato le preoccupazioni per l’impatto crescente delle sanzioni, ha riferito Bloomberg News.

Le due banche, finanziatori chiave delle case di commercio delle materie prime, non stanno più fornendo il denaro necessario per spostare materie prime come metalli e petrolio dalla Russia, secondo l’agenzia.

La U.S. Securities and Exchange Commission (SEC) sta indagando sui dipendenti di Goldman Sachs (-2,9%) che utilizzano canali di comunicazione non approvati dalla società, secondo quanto riporta Reuters. La banca cooperando con la SEC e fornendo i documenti necessari richiesti per l’indagine.

L’inchiesta è stata lanciata in ottobre dal regolatore per indagare su come le banche di Wall Street e altre grandi imprese finanziarie tengono traccia delle comunicazioni digitali dei dipendenti.

JP Morgan (-3,1%) ha detto che non c’è stato alcun impatto immediato dalle sanzioni sulla Russia al ribilanciamento di fine mese dei suoi indici obbligazionari dei mercati emergenti, secondo quanto si apprende da Reuters.

In una nota pubblicata ai clienti, JP Morgan ha detto che non c’era “nessun impatto immediato delle sanzioni sul riequilibrio del 28 febbraio 2022 degli indici JPMorgan Emerging Market”.

“Un Index Watch aggiornato sarà pubblicato dettagliando qualsiasi potenziale cambiamento nella composizione dell’indice al ribilanciamento del 31 marzo 2022 a causa delle direttive aggiornate sulle sanzioni”.

Citigroup (-4,4%) ha comunicato che la sua esposizione totale ai beni russi era di 5,4 miliardi di dollari alla fine di dicembre, rispetto a una precedente rivelazione di 5,5 miliardi di dollari alla fine di settembre. L’esposizione totale di terzi della banca in Russia era di quasi 8,2 miliardi di dollari al 31 dicembre, secondo quanto si apprende da Reuters.