Global Markets Tech e Telecom – Tim (-7,3%) spinge KKR verso abbandono opa

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede il 2,4%, il Dax il 2,3% e il Ftse 100 lo 0,7%. A Wall Street, il Dow Jones arretra dello 0,7%, lo S&P 500 lo 0,3% e il Nasdaq lo 0,2%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, arretra Tim (-7,3%) che starebbe cercando di convincere KKR a ritirare l’offerta pubblica di acquisto da 10,8 miliardi di euro (12,1 miliardi di dollari) coinvolgendo il colosso del private equity statunitense in un piano alternativo per scorporare la rete fissa. Domani il colosso delle telecomunicazioni italiano approverà i conti del 2021 e il nuovo piano.

Resta a galla BT Group (+0,9%) dopo che Goldman Sachs ha aumentato il prezzo obiettivo da 270 a 300 pence

FD Technologies ha stipulato un accordo di partnership strategica con Microsoft per espandere la portata della piattaforma di analisi dei dati in streaming KX Insights di FD.

Alphabet bloccherà i canali collegati ai canali mediatici russi statali RT e Sputnik in tutta Europa con effetto immediato, a seguito delle richieste dell’UE e di altri paesi europei. Intanto, Google e Meta potrebbero essere multate da Mosca per non aver rispettato una direttiva sull’apertura di uffici sul suolo russo.

L’Italia prevede di mettere da parte oltre 4 miliardi di euro (4,5 miliardi di dollari) fino al 2030 per aumentare la produzione nazionale di chip e supportare tecnologie innovative, convincendo Intel a investire 9 miliardi di dollari in 10 anni, con il sussidio di fondi pubblici e agevolazioni, per un impianto in Italia.