Immobiliare (+0,2%) – Covivio a -2%, acquisti su Bastogi (+1,4%) e IGD (+1,3%)

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha guadagnato lo 0,2%, esattamente come il corrispondente indice settoriale europeo (+0,2%), in una giornata che ha visto il FTSE MIB cedere l’1,4%.

I Paesi occidentali hanno aggravato i provvedimenti contro Mosca, isolando ulteriormente la Russia dalla finanza globale e mettendo sotto pressione le banche del Paese escluse dal sistema di pagamenti internazionale Swift. Il conflitto rischia di accentuare ulteriormente le pressioni inflazionistiche e aumenta gli interrogativi sulle prossime mosse delle banche centrali, in particolare della Federal Reserve. L’istituto avvierà a marzo un ciclo di rialzi dei tassi, ma sembra da escludere per quest’anno una strategia troppo aggressiva, che potrebbe compromettere la ripresa. Nel frattempo, Goldman Sachs ha alzato le previsioni di inflazione negli Stati Uniti e prevede più ritocchi ai tassi del previsto nel 2023.

Covivio, titolo a maggiore capitalizzazione del settore, ha ceduto il 2%.

Tra le Small Cap, bene Bastogi (+1,4%) e IGD (+1,3%). AbitareIn (invariata) e il Griuppo Sciuker hanno rinnovato l’accordo per l’istallazione di infissi ad alte performance nei progetti residenziali di rigenerazione urbana dopo la prima collaborazione di successo portata avanti con l’iniziativa Abitare in Maggiolina. Il nuovo accordo prevede sinergie strategiche nei tre sviluppi meneghini firmati AbitareIn di Milano City Village in zona Porta Romana District, Palazzo Naviglio, nelle prossimità del Naviglio Grande e Trilogy Towers, nell’area Portello-Accursio. Saranno interessati oltre 300 appartamenti, con ultimazioni previste tra il 2022 e il 2023 per un valore complessivo della fornitura di infissi di oltre 3 milioni.