Il corridoio logistico internazionale completamente digitalizzato tra i porti di La Spezia e Casablanca ha permesso il raggiungimento di una maggiore efficienza degli scambi commerciali. Un risultato reso possibile dal successo del progetto europeo FENIX.
La nave Pinara partita lo scorso 21 febbraio dal Porto della Spezia Terminal del Golfo – TDG (Tarros Group) è arrivata oggi. I dati sui container imbarcati e i relativi documenti di trasporto doganali erano già stati anticipati prima della partenza della nave grazie alla piattaforma informatica sviluppata proprio nell’ambito del progetto Fenix.
Il progetto pilota ha permesso di sperimentare gli strumenti innovativi relativi al corridoio logistico digitalizzato che permette lo scambio dati tra i sistemi di AdSP e il Port Community System del Porto di Casablanca, Portnet, attraverso anche la collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. In particolare, grazie all’impiego di tecnologia IoT è stato possibile scambiare alcuni dati relativi al e-seal e il Manifesto in Import già dalla partenza della nave da La Spezia e resi subito visibili agli attori del corridoio logistico internazionale tra Italia e Marocco.
Il Presidente e CEO di Circle Group ha commentato “È con grande piacere e onore che abbiamo contribuito a questo ulteriore e concreto passo nella digitalizzazione della catena logistica internazionale che mette a sistema e a frutto gli importanti investimenti fatti negli anni su IoT, corridoi marittimi mediterranei, servizi federativi e semplificazioni procedurali”.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle