Global markets Industrial – Siemens (+2,7%) sospende attività in Russia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Listini europei in modesto rialzo con il Ftse Mib che avanza dello 0,7%, mediamente in linea con Dax di Francoforte (+0,5%), il Ftse 100 di Londra (+1,2%), il Cac 40 di Parigi (+1,3%) e l’Ibex 35 di Madrid (+1,8%). Moderati guadagni in apertura per Dow Jones (+1%), S&P500 (+0,9%) e Nasdaq (+0,5%).

Prysmian (+5,7%) si è aggiudicata la commessa del valore di circa 1,2 miliardi assegnata da NeuConnect Britain e NeuConnect Deutschland per la progettazione, produzione, installazione, test e collaudo “chiavi in mano” di un’interconnessione sottomarina di 725 km che per la prima volta collegherà direttamente le reti elettriche tedesche e inglesi.

Questo sistema in cavo sottomarino e terrestre dalla capacità di 1.400 MW collegherà due dei maggiori mercati energetici europei, favorendo l’efficienza delle risorse per la generazione di energia rinnovabile in Germania e nel Regno Unito.

Siemens (+2,7%) ieri ha dichiarato di aver interrotto tutti i nuovi affari e le consegne internazionali in Russia, in risposta all’invasione dell’Ucraina da parte del paese. Analoga dichiarazione è venuta anche da parte dell’ex controllata Siemens Energy.