Global Markets Banche – Citigroup (-3,2%), incertezza su prosecuzione attività in Russia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata in forte calo per le Borse europee: il Ftse Mib crolla del 5,2%, il Dax del 3,8% e il Ftse 100 del 2,7%. A Wall Street, S&P 500 e Nasdaq cedono l’1,3% e il Dow Jones l’1,2%.

Credit Suisse (-5,8%) ha nominato Saad Rawra come capo del suo clean-energy technology banking e capo canadese del gruppo di industrie diversificate per aiutare a guidare il crescente franchising globale di tecnologia energetica della banca svizzera, secondo un memo visto da Reuters.

Rawra sarà basato a Toronto e riferirà al Ceo di Credit Suisse Canada, Ron Lloyd, e a Robert Santangelo, il co-responsabile del global energy and infrastructure banking.

Nel suo nuovo ruolo, Rawra sarà responsabile dell’avanzamento della piattaforma canadese di Credit Suisse per aiutare a guidare il franchise in rapida crescita Global Energy Tech.

Goldman Sachs Asset Management, del gruppo Goldman Sachs (-1,5%), ha ridotto l’esposizione russa nel suo fondo azionario internazionale GQG a circa 222 milioni di dollari, da oltre 1,7 miliardi di dollari sei mesi fa. Lo riferisce Reuters.

Il Goldman Sachs GQG Partners International Opportunities Fund era esposto per lo 0,99% alla Russia alla fine di febbraio, ha detto Goldman Sachs in una dichiarazione sul suo sito web, con partecipazioni in Lukoil, Rosneft e Gazprom.

Un portavoce ha detto che il fondo aveva 22,45 miliardi di dollari in attività alla fine di febbraio, con un’esposizione russa equivalente a 222,3 milioni di dollari.

Goldman Sachs ha anche segnato il valore delle sue attività russe dopo che la banca centrale del Paese ha chiuso il mercato locale a tutti gli investitori stranieri, complicando i piani per abbandonare o valutare le attività.

Citibanamex, che fa capo a Citigroup (-3,2%), sta spendendo 1,4 miliardi di pesos (67,8 milioni di dollari) per rimodellare più di 1.200 filiali in Messico con piani di espansione, secondo quanto si apprende da Reuters.

La banca, una delle più grandi del Messico, ha già iniziato l’espansione, e prevede di aprire 50 filiali nella prima metà del 2022, ha detto Daniel Garduno, direttore corporate di Citbanamex delle banche commerciali, in una conferenza stampa.

“Stiamo facendo profondi cambiamenti”, ha detto Garduno, mentre la banca cerca di aprire filiali più snelle e più tecnologiche alla luce della vendita dell’unità consumer di Citibanamex, che è stata annunciata a gennaio.

I dirigenti hanno detto che Citibanamex aprirà cinque nuovi tipi di filiali, dai centri self-service alle filiali modellate dopo i negozi.

I dirigenti hanno detto che la vendita dell’unità, parte del piano del Ceo di Citigroup Jane Fraser di uscire dalle operazioni internazionali, non avrebbe influenzato il servizio clienti.

“Il nostro impegno in Messico è più attivo che mai”, ha detto ai giornalisti Alberto Gomez, direttore aziendale di Citibanamex per lo sviluppo istituzionale.

Citigroup è incerto per quanto tempo sarà in grado di mantenere le sue operazioni in Ucraina ed è preoccupato per un attacco informatico da parte della Russia, ha spiegato il Ceo Jane Fraser ha detto in un’intervista rilasciata alla CNBC.

La banca ha aiutato alcuni dei suoi 200 dipendenti in Ucraina a lasciare il Paese dopo l’invasione della Russia, ha spiegato la Fraser.

Quelli che rimangono stanno mantenendo l’attività per sostenere i clienti ucraini il più a lungo possibile, ma la Fraser ha precisato che non è chiaro se saranno in grado di continuare a farlo.

“Questa mattina hanno aperto la nostra banca e hanno continuato ad aiutare i nostri clienti lì con il libro paga, con la fornitura di cibo, con le catene di approvvigionamento, e alcuni degli aiuti umanitari. Non credo che nessuno di noi sappia per quanto tempo saremo in grado di continuare”, ha affermato la manager.

Al di fuori dell’Ucraina, Fraser ha detto che la minaccia di attacchi informatici è la preoccupazione principale della banca. “Siamo certamente in allerta e stiamo mettendo un sacco di risorse per assicurarci di proteggere le nostre istituzioni”, ha aggiunto.

Fraser ha anche detto che Citigroup e i suoi clienti stanno riducendo la loro esposizione a possibili perdite sulle attività russe.

L’esposizione totale della banca alla Russia ammontava a quasi 10 miliardi di dollari alla fine dello scorso anno, molto più alta di quanto comunicato in precedenza.

Citigroup cercherà un nuovo capo per la conformità mentre il suo consigliere generale assume la supervisione delle funzioni di conformità in linea con un ordine del 2020 dai regolatori federali degli Stati Uniti, secondo un memo interno.

L’attuale Chief Compliance Officer, Mary McNiff, rimarrà nel ruolo fino alla fine di quest’anno, quando prenderà un altro lavoro in Citi, secondo il memo inviato dal Ceo Jane Fraser ai dipendenti venerdì e visto da Reuters.

I regolatori federali nell’ottobre 2020 hanno diretto Citigroup a pagare una multa di 400 milioni di dollari e correggere la gestione del rischio persistente e i problemi operativi che hanno portato a molteplici violazioni e sanzioni nel corso degli anni. Tra i requisiti c’era la definizione di una tempistica per il trasferimento delle sue funzioni di conformità al suo consigliere generale dal suo capo esecutivo.

Lo scorso ottobre, Citigroup ha nominato un nuovo consigliere generale, Brent McIntosh. McNiff ora riferirà a McIntosh finché non cambierà lavoro. Era stata nominata capo della conformità nel giugno 2020.

I dirigenti di Citigroup hanno detto che risolvere gli ordini normativi è una priorità assoluta e sta guidando una spinta multimiliardaria per rivedere i suoi sistemi informativi e processi.

Il memo della Fraser ha anche detto che Jessica Roos sta diventando il responsabile di un nuovo ufficio di servizi aziendali creato per accelerare la spinta a collegare e semplificare i dati, i processi e i controlli della banca. A Roos succederà Nadir Darrah.

Keefe Bruyette ha ridotto la raccomandazione su Citigroup da ‘outperform’ a ‘market perform’, tagliando il target price da 81 a 64 dollari.

Atlantic Equities ha abbassato la raccomandazione su Citigroup da ‘overweight’ a ‘neutral’, con un target price di 70 dollari.