Utility (-2,9%) – Resiste Snam (-0,2%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -2,9%, meglio tuttavia del corrispondente europeo (-4,1%) ma al di sotto del Ftse Mib (-2,3%).

Borse europee di nuovo in calo, con focus sui colloqui tra le delegazioni di Russia e Ucraina, le sanzioni imposte a Mosca dai Paesi Occidentali e i possibili impatti sull’economia globale e sulla politica monetaria.

La Fed ha confermato il rialzo dei tassi di 25 punti base a marzo ma Powell ha ammonito sui rischi per l’inflazione derivanti dal conflitto, mentre nell’ultima riunione il Consiglio direttivo Bce ha giudicato appropriata una normalizzazione della politica monetaria.

Nell’eurozona, gli indici Pmi servizi e composito evidenziano un rilancio della crescita a febbraio, gennaio la disoccupazione è scesa al 6,8% e i prezzi alla produzione industriale sono aumentati del 5,2% mensile. In Italia disoccupazione in diminuzione all’8,8% a gennaio. Negli Usa, le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione sono diminuite più del previsto, al livello più basso da inizio anno (215 mila), aspettando il job report di oggi.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è ampliato a 156 punti base, con il rendimento del decennale italiano all’1,58% circa.

Tornando al comparto utility di Piazza Affari, tra le big ha tenuto Snam (-0,2%).

Enel (-3,5%) ha pubblicato il report relativo ai dati operativi 2021. La produzione consolidata di energia elettrica è stata pari a 222.605 GWh, in aumento del 7,5% rispetto al 2020. Con riferimento alla sola Italia, la produzione è cresciuta del 12,9% a 47.964 GWh.

Il colosso elettrico si conferma per il terzo anno consecutivo nella TOP 100 globale della classifica Equileap sulla parità di genere, riconosciuta come l’azienda italiana più performante e risultando 17a nella classifica generale.

Tra le mid vendite in particolare su Alerion Clean Power (-3,7%), mentre fra le small positiva Acsm Agam (+0,4%).

Edison (-3,5%) ha fatto il suo ingresso in Condeo, startup che propone una piattaforma cloud rivolta ad amministratori, condòmini e fornitori, per semplificare la comunicazione e il coordinamento della vita condominiale, agevolando un più rapido svolgimento sia delle attività ordinarie che straordinarie e favorendo la trasparenza nella gestione.