Utility (-10,2%) – Terna (+0,1%) resiste alle vendite diffuse delle ultime cinque sedute

Nelle sedute dal 28 febbraio al 4 marzo il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato complessivamente un -10,2%, poco meglio del corrispondente europeo (-11,9%) e del Ftse Mib (-12,8%).

In settimana, il sentiment è stato affossato dall’aggravarsi del conflitto in Ucraina e dalle conseguenti sanzioni dell’Occidente nei confronti della Russia. Focus anche sulla politica monetaria e in particolare sulla Fed, che attraverso il presidente Powell ha confermato l’impegno a contrastare le pressioni inflazionistiche, con un primo rialzo dei tassi dello 0,25% a marzo. Sopra le attese i dati americani sul mercato del lavoro di febbraio.

Sull’obbligazionario, in chiusura di ottava, lo spread Btp-Bund si è ampliato a 161 punti base e il rendimento del decennale italiano all’1,52%.

Tornando al comparto utility di Piazza Affari, tra le big Terna (+0,1%) resiste alle vendite che hanno appesantito il settore.

Il gestore della rete elettrica nazionale ha sottoscritto un ESG linked Term Loan bilaterale per complessivi 300 milioni con Intesa Sanpaolo – Divisione IMI Corporate & Investment Banking in qualità di Original Lender e Sustainability Coordinator.

Italgas (-6,5%) ha acquisito una partecipazione di minoranza in Picarro per 15 milioni di dollari. Picarro è una start-up tecnologica californiana attiva nel settore della sensoristica applicata al monitoraggio delle reti di distribuzione del gas e nelle tecnologie destinate a quei settori che necessitano di rilevazioni estremamente sensibili. L’operazione ha comportato l’ingresso di Paolo Gallo, Ad di Italgas, nel Cda della start-up.

Enel (-13,4%) ha pubblicato il report relativo ai dati operativi del 4Q 2021. La produzione consolidata di energia elettrica è stata pari a 58.385 GWh, in crescita del 6,8% rispetto al 4Q 2020. Con riferimento alla sola Italia, la produzione è cresciuta del 14,3% a 13.512 GWh. In crescita anche la vendita di elettricità a livello globale, +1,1% a 76,8 TWh.

Tra le mid, Falck Renewables (-0,1%) ha ricevuto comunicazione della cessazione delle pattuizioni parasociali a seguito del perfezionamento, lo scorso 24 febbraio, dell’acquisto da
parte di Green Bidco dell’intero 60% detenuto da Falck in Falck Renewables.

Acea (-6,4%) ha ricevuto le dimissioni con effetto immediato dalla carica di Consigliere di Amministrazione di Diane Galbe, nominata dalla lista presentata dal Socio Suez nell’Assemblea del 29 maggio 2020.

Tra le small, Edison (-8,9%) ha fatto il suo ingresso in Condeo, startup che propone una piattaforma cloud rivolta ad amministratori, condòmini e fornitori, per semplificare la comunicazione e il coordinamento della vita condominiale, agevolando un più rapido svolgimento sia delle attività ordinarie che straordinarie e favorendo la trasparenza nella gestione.

algoWatt (-11,6%) e EEMS (-15,8%) hanno comunicato l’ammontare della posizione finanziaria netta al 31 gennaio 2022.

Infine, si segnala che il mese di marzo è partito con una media dei prezzi elettrici sul mercato all’ingrosso in Italia pari a 271,1 €/MWh, con un incremento del 349% rispetto a marzo 2021 e del 28,1% rispetto a febbraio 2022.