Global Markets Tech e Telecom – Google acquista Mandiant, JV Orange-Masmovil in Spagna

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata a due velocità per i mercati europei, con il Ftse Mib a +1,5%, il Dax a -0,2% e il Ftse 100 a +0,1%. Arretrano i listini americani dopo una partenza incerta, con il Dow Jones a -0,4%, lo S&P500 a -0,7% e il Nasdaq a -1%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, Google (Alphabet) ha raggiunto un accordo per acquisire Mandiant, attiva nella sicurezza informatica, per 5,4 miliardi di dollari, dopo che Microsoft si è ritirata dalle discussioni. Intanto, il colosso di Mountain View ha esteso il suo strumento “Project Shield”, protezione gratuita contro gli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service), per difendere i siti Web del governo ucraino, le ambasciate in tutto il mondo e altri governi nelle immediate vicinanze.

Orange e Masmovil sono in trattative esclusive per una joint venture paritetica in Spagna dal valore complessivo di 19,6 miliardi di euro. L’operazione, infatti, valuta Orange Spagna 8,1 miliardi, mentre l’enterprise value di Masmovil Spagna è stimato in 11,5 miliardi.

L’accordo include il diritto di far scattare l’IPO in base a determinate condizioni e il diritto per Orange di consolidare l’entità combinata in caso di quotazione. Per la JV spagnola sono previsti ricavi superiori a 7,5 miliardi e un Ebitda after leases di oltre 2,2 miliardi. La firma è prevista entro il secondo trimestre dell’anno e il closing entro metà 2023.

Il read-across secondo gli analisti sarebbe positivo per Telefonica, ma negativo per Vodafone.

Riflettori su Apple, infine, nel giorno della presentazione dei nuovi prodotti, con focus sui nuovi iPhone SE e iPad Air. Intanto, l’azienda di Cupertino ha vietato agli sviluppatori russi di utilizzare il suo servizio Search Ads in risposta alla crescente pressione per isolare la Russia per l’invasione dell’Ucraina.