FOS – Il management guarda al 2022 con fiducia

Il gruppo genovese chiude il 2021 con vendite aumentate del 38% a 14,9 milioni, a cui ha contribuito Inrebus Srl acquisita a fine 2020 (+15% rispetto al dato proforma 2020). La liquidità netta migliora da 1,6 a 1,7 milioni ed il capo azienda Enrico Botte dichiara: “il 2021 è stato un anno pieno di sfide. Abbiamo aumentato i ricavi a doppia cifra, migliorato la posizione finanziaria netta e avviato tre nuove startup. Guardiamo al 2022 con grande fiducia”.

Modello di Business

FOS opera come Digital & Innovation Company con l’obiettivo di fornire soluzioni digitali per la gestione, conservazione, trasmissione, rilevazione e elaborazione dei dati (Data Partner) e di supportare i clienti nella abilitazione e trasformazione digitale (Digital Enabler) e nella ricerca, sviluppo e trasferimento al mercato di nuovi prodotti e servizi (Open Innovation).

L’attività è articolate in 5 linee di business:

  • Information Technology (Informatica): per la progettazione e gestione di infrastrutture digitali, ma anche progettazione, sviluppo e gestione di applicazioni e piattaforme digitali, cyber security, soluzioni per Data Center;
  • Communication Technology (Elettronica): nell’ambito elettronico del settore delle Telecomunicazioni, gestisce la progettazione elettronica, manutenzione apparati elettronici, reverse engineering, TLC, programmazione firmware e logistica;
  • Engineering e Technology Transfer (Ricerca, Sviluppo e Trasferimento Tecnologico): focalizzata sullo sviluppo, prototipazione, testing e ingegnerizzazione di soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate in diversi ambiti di applicazione come industria 4.0, salute, energia, agricoltura e ambiente, con l’obiettivo di fornire alle aziende clienti soluzioni innovative nei loro mercati di riferimento;
  • Automation and Solutions (Automazione): offre servizi specializzati per l’automazione industriale con particolare attenzione alle soluzioni HMI/SCADA. FOS è in grado di offrire soluzioni per il Building Management volte ad ottimizzare il funzionamento e l’efficientamento energetico di edifici e fabbricati compreso il monitoraggio dei consumi;
  • Digital Learning: nuova linea nata a seguito dell’acquisizione di Inrebus Technologies Srl, effettuata a fine 2020, è dedicata alla ricerca e sviluppo di soluzioni relative all’apprendimento e all’informazione digitale.

Ultimi Avvenimenti

Lo scorso 10 febbraio la società ha comunicato di avere chiuso il 2021 con vendite consolidate aumentate del 38% a circa 14,9 milioni grazie sia ad una crescita organica, sia all’acquisizione avvenuta nell’ultimo trimestre 2020 di Inrebus Srl (+15% rispetto al dato 2020 pro-forma). Aumenta la liquidità finanziaria netta a 1,7 milioni, dai 1,6 milioni di fine 2020. L’Ad Matteo Pedrelli, ha dichiarato “La nostra azienda consolida ulteriormente il proprio percorso di crescita sia per linee interne che per linee esterne anche grazie alle opportunità che il mercato ha offerto nel 2021. Il miglioramento dei volumi e della cassa ci fa guardare al 2022 con ancora più confidenza e intraprendenza”.

Dal punto di vista operativo, a metà dicembre Fos ha rilasciato la piattaforma digitale di e-commerce Mr. Dee Still, in favore della start up Mr. Spot Still di recente costituzione. Mr. Dee Still è il primo “shoppable magazine” del mondo del beverage: l’iniziativa ha l’intento di raccontare le storie dei produttori di distillati, dei più importanti cocktail bar del mondo e i trend che li caratterizzano, con l’obiettivo di rendere più consapevoli i consumatori rispetto ai loro consumi di tali prodotti.

In luglio la società ha invece costituito Unibuild, tech company finalizzata ai servizi digitali di automazione, monitoraggio infrastrutturale e teleassistenza per una domotica integrata e sostenibile.

A fine gennaio 2021 la controllata Fos Greentech Srl e la genovese Santagata 1907, specializzata nella selezione e commercializzazione di oli di oliva ed extravergini di alta qualità con i marchi “Santagata” e “Frantoio Portofino”, hanno costituito Piano Green Srl, start-up innovativa attiva in ambito agro-tecnologico. La New-co sarà dedicata alla commercializzazione dei risultati in ambito ricerca e sviluppo per smart agricolture.

Conto Economico

Nel primo semestre 2021 il valore della produzione, comprensivo dell’apporto di Inrebus Srl (nuova linea Digital Learning) acquisita a fine 2020 è salito a 8,6 milioni (+49%), rispetto ai 5,8 milioni di un anno prima. Pari a 6,8 milioni il dato pro-forma a fine giugno 2020 considerando l’acquisizione dal 1° gennaio 2020. Le vendite nel periodo passano da 4,6 milioni (5,6 milioni il dato pro-forma) a 7,3 milioni (+57%).

L’effetto combinato della crescita del volume d’affari e dell’efficientamento dei processi, generato da sinergie di costo tra le diverse linee, porta l’Ebitda a 1,5 milioni (+43%), con un’incidenza sul valore della produzione al 17,9% (18,7% al 30/6/20). Pari al 30% la variazione rispetto all’Ebitda pro-forma 2020 equivalente a 1,1 milioni in valore assoluto.

L’Ebit cifra in 0,8 milioni, in crescita rispetto ai 0,6 milioni del pari periodo 2020 (0,7 milioni il dato pro-forma al 30/6/20), spesati ammortamenti aumentati a 0,8 milioni (0,5 milioni al 30/6/20) per l’ammortamento dei costi di sviluppo dei progetti conclusi nel corso del secondo semestre 2020.

L’utile netto di gruppo si porta a 531mila euro, dai 371 mila euro del pari periodo 2020 (432mila euro il dato 1H20 pro-forma), dopo oneri finanziati netti per 54 migliaia (82migliaia a fine giugno 2020) e imposte pari a 201mila euro (132 migliaia al 30/6/20).

Breakdown Valore della Produzione

La società segnala che dal 2021 ha adottato un nuovo approccio industriale con l’obiettivo di ampliare la vendita Hardware. Tale attività (pari a 0,3 milioni nel primo semestre 2020 e a 0,5 milioni nel primo semestre 2021) è passata dalla linea Information Technology a quella Automation and Solution.

Premesso ciò, la linea Information Technology si conferma la principale fonte di ricavi (45% del totale), con un valore della produzione aumentato del 26% a 3,9 milioni riconducibile all’ampliamento della base clienti, alla maggiore penetrazione sui clienti storici ma anche all’ampliamento nei territori di riferimento.

Di rilievo la performance registrata dalla linea Engineering eTechnology Transfer (+20% a 1,3 milioni) grazie all’avvio di nuovi progetti di ingegneria generati e al consolidamento di progetti di ricerca e innovazione commissionati da clienti diretti e da partenariati su commesse finanziate.

Positivo anche l’apporto della linea Automation and Solution, con un valore della produzione pari a 0,9 milioni (+76%), sostenuto dall’avvio di nuovi progetti di automazione nel settore dei Trasporti e dell’Energia e dalla rivendita di soluzioni hardware storage e backup.

Diversamente la linea Communication Technology mostra un lieve calo del VdP a 938mila euro (-1,6%) dovuto in gran parte ai ritardi di consegna dei materiali e componenti per alcune attività sugli operatori Telco.

La nuova linea di business Digital Learning ha realizzato un valore della produzione di 1,47 milioni, in crescita rispetto ai 981mila euro realizzati da Inrebus Srl nel primo semestre 2020.

Stato Patrimoniale

Il patrimonio netto aumenta a 8,7 milioni dagli 8,4 milioni di fine 2020 per effetto del risultato conseguito nel semestre, parzialmente compensato dall’acquisto di azioni proprie. Aumenta anche la liquidità finanziaria netta a 2,1 milioni (1,6 milioni al 31/12/20) grazie al monitoraggio e gestione dei crediti che ha consentito una migliore regolarità degli incassi.

Ratio

In presenza di liquidità nette sia l’indicatore della capacità di ripagamento del debito sia il quoziente di indebitamento non sono significativi.  Di buon livello il ritorno per gli azionisti, passato dal 9,5% di fine 2019 all’11,2% del 2020; 12,1% il Roe annualizzato al 30/6/21.

Outlook

Per il futuro, il gruppo intende proseguire nel processo di miglioramento economico e finanziario e della propria posizione e visibilità sul mercato, con una forte attenzione in materia di sostenibilità sociale e ambientale (ESG).

Integrae Sim (Euronext Growth Advisor e Specialist) dopo la comunicazione dei principali KPI 2021, conferma le precedenti stime. In particolare  per il 2021 gli analisti si attendono un valore della produzione pari a 17 milioni ed un Ebitda di 3,2 milioni, con una marginalità al 18,8% (17,7% Ebit margin preformato 2020).

Secondo gli analisti, negli gli anni successivi, il valore della produzione dovrebbe aumentare fino a raggiungere 21,5 milioni (Cagr 20-23: +10,81%), a fine periodo previsionale, con Ebitda pari a 4,6 milioni (Ebitda margin del 21,4%).

Borsa

Le azioni Fos hanno registrato nelle ultime 52 settimane un rialzo del 7,9% rispetto al progresso del 20,8% messo a segno nello stesso orizzonte temporale dal Ftse Italia Growth. Nel periodo i corsi azionari hanno evidenziato un buon andamento, raggiungendo il massimo dalla quotazione l’8 settembre a 4,2 euro

Data dalla quale il titolo, con un andamento altalenante, ha progressivamente perso terreno fino a portarsi oggi in area 3,1 euro, con una discesa accentuata nelle ultime sedute connessa al conflitto Russia-Ucraina.

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