A2A – Ordini 7 volte l’offerta per il nuovo Sustainability-Linked Bond da 500 mln

A2A ha collocato con successo un nuovo Sustainability-Linked Bond da 500 milioni con durata 6 anni.

L’emissione ha registrato grande interesse ricevendo ordini per 3,5 miliardi, 7 volte
l’ammontare offerto. Il bond, destinato agli investitori istituzionali ed emesso a valere sul Programma Euro Medium Term Notes (EMTN), si basa sul Sustainable Finance Framework di Gruppo.

Il titolo è stato collocato ad un prezzo di emissione pari a 99,308%, avrà un rendimento annuo pari a 1,622% e una cedola del 1,500%, con uno spread di 100 punti base rispetto al tasso di riferimento mid swap.

La nuova obbligazione è collegata al raggiungimento di un target di sostenibilità relativo alla capacità installata da fonti rinnovabili. A2A, in linea con l’aggiornamento del Piano Strategico presentato lo scorso gennaio, vuole raggiungere entro il 2024 una quota pari o superiore a 3,0 GWh. Questo importante obiettivo contribuisce inoltre al raggiungimento degli SDGs 7 e 13 delle Nazioni Unite.

La cedola del nuovo titolo obbligazionario è legata al raggiungimento del target di sostenibilità e prevede un incremento (step-up) del tasso d’interesse pari a 25bps in caso di mancato raggiungimento dell’obiettivo; resterà invece invariata fino alla scadenza del titolo qualora il target venga raggiunto.

I titoli sono regolati dalla legge inglese e ne verrà richiesta l’ammissione alla quotazione sulla Borsa del Lussemburgo dal 16 marzo 2022.