Global Markets Banche – Citigroup (+0,9%) accelera uscita dalla Russia, HSBC (-1,9%) chiuderà 69 filiali in UK

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata negativa per le Borse europee: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,7%, il Dax lo 0,8% e il Ftse 100 lo 0,9%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna lo 0,9%, lo S&P 500 lo 0,6% e il Dow Jones lo 0,5%.

Barclays (-0,4%) ha sospeso le vendite e l’emissione di due exchange-traded notes (ETNs) con attività combinate di circa 1 miliardo di dollari – una legata al petrolio greggio e un’altra a un indicatore di volatilità del mercato – a causa di limiti di capacità, in una mossa che alcuni investitori hanno detto che potrebbe stimolare grandi oscillazioni di prezzo nei prodotti. Lo riferisce Reuters.

Gli ETN sono titoli di debito che le banche emettono con la promessa di pagare ai possessori un rendimento legato alla performance dei titoli sottostanti o dei benchmark.

Gli ETN interessati si chiamano iPath® Pure Beta Crude Oil ETN e iPath Series B S&P 500 VIX Short-Term Futures ETN .

Barclays, che si aspetta di riaprire le vendite e le emissioni degli ETN non appena può ospitare capacità aggiuntive, ha detto che le azioni non erano legate alla crisi in Ucraina o a qualsiasi problema con le dinamiche di mercato nei componenti dell’indice sottostante. La banca non ha capacità sufficiente per sostenere ulteriori vendite dall’inventario e ulteriori emissioni di ETN.

Citigroup (+0,9%) sta accelerando il suo ritiro dalla Russia, non prendendo più nuovi clienti e taglierà ulteriormente la sua esposizione. Lo si apprende da Reuters.

Citigroup ha un’esposizione di quasi 10 miliardi di dollari in Russia, la più di qualsiasi banca statunitense, e aveva precedentemente avvertito che potrebbe perdere quasi la metà di questo nel peggiore dei casi.

La banca aveva già pianificato di uscire dalla sua attività di consumo in Russia prima dell’invasione di Mosca in Ucraina. Ha detto la scorsa settimana che stava operando quel business su una base più limitata, mentre si attiene al suo piano di vendere il franchising.

“Abbiamo ora deciso di espandere la portata di quel processo di uscita per includere altre linee di business e continuare a ridurre le nostre operazioni rimanenti e l’esposizione”, ha detto lunedì Edward Skyler, vice presidente esecutivo per gli affari globali.

La decisione significa che Citigroup rinuncerà anche ai suoi clienti istituzionali e di gestione patrimoniale in Russia.

La banca smetterà di sollecitare nuovi affari o clienti in Russia, ha detto Skyler. Ha ribadito un precedente impegno a “fornire assistenza alle multinazionali, molte delle quali stanno subendo il complesso compito di sciogliere le loro operazioni”.

Il ritiro di Citigroup richiederà tempo per essere eseguito, ha detto Skyler, citando “la natura delle operazioni bancarie e dei servizi finanziari”.

HSBC (-1,9%) chiuderà 69 filiali in Gran Bretagna. “Il modo di fare banca sta cambiando – qualcosa che la pandemia ha accelerato”, ha spiegato Jackie Uhi, capo della rete di filiali di HSBC nel Regno Unito, secondo quanto riferisce Reuters.

Credit Suisse (-2,1%) sta rivedendo le sue operazioni in Russia, ha affermato martedì l’amministratore delegato Thomas Gottstein.

“Stiamo rivedendo la situazione. È una situazione molto seria. Vedremo nei prossimi mesi cosa significa per le nostre operazioni. Non ho preso alcuna decisione”, ha detto Gottstein durante la conferenza europea di Morgan Stanley a Londra, riferendosi agli impatti dell’invasione della Russia in Ucraina.

Credit Suisse la scorsa settimana ha dettagliato un’esposizione creditizia lorda di 1,569 miliardi di franchi svizzeri (1,69 miliardi di dollari) verso la Russia a fine 2021, che Gottstein ha detto essere stata ridotta “materialmente” entro la fine di febbraio.

Martedì, ha delineato per la prima volta la portata degli affari del Credit Suisse con i ricchi clienti russi. “Abbiamo circa il 4% dei nostri beni in gestione nella gestione patrimoniale con clienti russi, siano essi domiciliati in Russia o cittadini russi che vivono in Occidente”, ha detto Gottstein, aggiungendo che la banca sta anche rivedendo le sue più ampie operazioni in Europa orientale.