Recordati – Closing acquisizione di Eusa Pharma

Recordati ha completato l’acquisizione di EUSA Pharma (UK), società farmaceutica specialistica globale con sede nel Regno Unito, focalizzata su malattie rare e oncologiche di nicchia e controllata da fondi gestiti da EW Healthcare Partners. Operazione già annunciata lo scorso 3 dicembre.

EUSA Pharma ha un portafoglio di 4 prodotti nel segmento delle malattie oncologiche rare e di nicchia e impiega oltre 200 persone.

Nel 2021, le vendite di EUSA Pharma hanno superato quota 150 milioni. Alla chiusura della transazione è stato effettuato un pagamento pari a 707 milioni, che attribuisce un valore all’operazione (enterprise value) pari a 750 milioni, al netto dell’indebitamento finanziario della società acquisita e altri aggiustamenti, ed è stato finanziato attraverso la liquidità esistente e nuovi finanziamenti.

La società si attende un indebitamento finanziario netto di Gruppo, a seguito del completamento della transazione, pari a circa 2,4x l’EBITDA (pro-forma), per raggiungere circa 2,2x entro la fine dell’anno in corso (escludendo ulteriori operazioni di Business Development/M&A).

Lo stato patrimoniale della società acquisita sarà consolidato nel bilancio del gruppo Recordati al 31 marzo 2022 mentre nel conto economico sarà consolidato dal 1° aprile 2022.

L’operazione fornirà a Recordati un portafoglio di prodotti farmaceutici per le malattie rare che si prevede contribuirà nel2022 con ricavi pari a oltre 110 milioni e un EBITDA di circa 25 milioni, con un picco di vendite totali annue di circa 250 milioni, compresa la potenziale approvazione di Qarziba negli Stati Uniti, con margine EBITDA in linea con l’attuale redditività media del segmento delle malattie rare.

Nel 2022-2023 i costi non ricorrenti sono stimati a circa 35 milioni, di cui circa 28 milioni nel 2022, derivanti dall’integrazione di EUSA Pharma e dal trasferimento della tecnologia produttiva del Sylvant da Janssen.

Ammortamenti incrementali e altri aggiustamenti IFRS3 non monetari legati all’acquisizione di EUSA Pharma, inclusi gli aggiustamenti del valore effettivo del magazzino acquisito, verranno determinati sulla base dell’allocazione del prezzo d’acquisto.