Utility (-0,7%) – Seduta debole per big e mid, resiste Enel (0,0%), giù Ambienthesis (-8,6%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,7%, al di sotto del corrispondente europeo (0,0%) e del Ftse Mib (+3,3%).

Il tutto in un clima di moderata fiducia per i progressi nei colloqui tra Russia e Ucraina oltre che per l’impegno del governo di Pechino a supportare maggiormente l’economia e dei passi avanti nel confronto con gli Stati Uniti sulle regole per le società cinesi quotate a Wall Street.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è ridotto a 150 punti base, con il rendimento del decennale italiano in calo all’1,89%.

Tornando al comparto utility di Piazza Affari, tra le big resiste alle vendite Enel (0,0%) che ha deciso di avviare una campagna globale di raccolta fondi, rivolta ai propri dipendenti, a supporto delle attività promosse da Save the Children e UNHCR per fare fronte all’emergenza umanitaria che sta colpendo l’Ucraina.

A2A (-0,1%), alla luce dell’attuale emergenza umanitaria in Ucraina, ha scelto di sostenere le persone colpite e in fuga dai territori coinvolti nel conflitto con due iniziative: il bonus in bolletta e una raccolta fondi fra i propri dipendenti.

Tra le mid, con riferimento all’OPA obbligatoria promossa sulla totalità delle azioni ordinarie di Falck Renewables (-0,1%), Green BidCo ha acquistato 5.695.110 azioni della società.

Tra le small, Eems (+3%) ha emesso 1.821.493 azioni ordinarie in favore di Nice & Green, a seguito della prima richiesta di parziale conversione della seconda tranche di obbligazioni ad essa riservate.

algoWatt (-1,8%) si è aggiudicata un finanziamento di 100mila euro per lo sviluppo del progetto AIGreenWaste, una soluzione software innovativa basata su intelligenza artificiale e modelli predittivi applicati alla gestione dei rifiuti e degli impianti ambientali intelligenti.

Il Cda di Ambienthesis (-8,6%) ha approvato il bilancio consolidato 2021 e il nuovo Piano Industriale di Gruppo 2022-2026.