Global markets Industrial – Antofagasta (+6,3%) accordo da USD 900 mln con Pakistan per uscita progetto Reko Diq

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata senza direzione precisa per le borse europee: il Ftse Mib guadagna lo 0,6% e il Ftse 100 lo 0,5%, mentre il Dax cede lo 0,4%. A Wall Street, il Nasdaq arretra dello 0,7%, il Dow Jones dello 0,2% e lo S&P 500 dello 0,1%.

ArcelorMittal (+3,5%) ha scelto la tecnologia Danieli per il suo progetto di ricerca e sviluppo incentrato sulla produzione di rotaie di alta qualità a Dąbrowa Górnicza, in Polonia.

Thyssenkrupp (-0,5%) ha formato con STEAG un memorandum d’intesa sulla fornitura di idrogeno verde e ossigeno dal primo impianto HydrOxy Walsum a Duisburg, nella Renania settentrionale-Vestfalia, Germania. Una decisione di investimento per l’impianto di idrolisi da 520 MW dovrebbe essere presa nel 2023, con consegna dei gas a partire dal 2025.

Hilco Global acquisisce tutte le attività dello stabilimento ThyssenKrupp Heavy Plate Rolling Mill situato a Duisburg-Hüttenheim, in Germania, chiuso da settembre.

Anglo American (+4,7%) annuncia la messa in servizio della nave per il recupero dei diamanti Benguela Gem. Il Benguela Gem fa parte della flotta della joint venture paritetica tra De Beers e il governo della Namibia. Benguela Gem aggiungerà altri 500.000 carati di diamanti di alto valore alla produzione marina annua, con un aumento di circa il 45%, a seguito di un investimento di circa 420 milioni di dollari, di cui circa 210 milioni attribuibili ad Anglo American).

Antofagasta (+6,3%) ha raggiunto con il governo del Pakistan su un accordo da 900 milioni di dollari per uscire dal progetto Reko Diq, miniera di rame e oro nella provincia del Belucistan. La società prevede di ricevere il corrispettivo nel corso del 2023 se le condizioni saranno soddisfatte nel corso del 2022.