Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:
Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1%, il Dax l’1,5% e il Ftse 100 lo 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,2%, il Dow Jones lo 0,8% e lo S&P 500 lo 0,7%.
Volkswagen investirà 7 miliardi per un hub produttivo per le auto elettriche in Spagna. In particolare, la gigafactory di Valencia sarà la seconda di Volkswagen, dopo quella di Salzgitter, e la prima all’estero. Il gruppo tedesco ha programmato investimenti per 52 miliardi sui veicoli elettrici nei prossimi cinque anni e punta a costruire sei gigafactory in Europa con una capacità totale di 2.450 gigawatt.
Via libera alla realizzazione della gigafactory di batterie per le auto elettriche a Termoli (Campobasso). Lo rende noto Automotive Cells Company (Acc) che annuncia sul sito l’accordo con Mercedes-Benz, nuovo azionista paritario, con Stellantis e TotalEnergies/Saft per progettare il terzo stabilimento di batterie. Mercedes-Benz fornirà tecnologia e know-how di produzione ad Acc. I tre partners si impegnano ad aumentare la capacità industriale di Acc ad almeno 120 GWh entro il 2030.
La sudcoreana LG Energy Solutions ha in programma di investire circa 2,1 miliardi di dollari nella join venture sulle batterie per veicoli elettrici con Stellantis.