Oil & Gas (+0,1%) – Bene Maire Tecnimont (+4%) dopo nuovo contratto in Usa

Chiusura positiva per le borse europee, con i mercati che guardano alla possibilità di un ritiro più rapido del previsto degli stimoli monetari continuando al contempo a monitorare l’evolversi della crisi in Ucraina.

A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni con un +1% a 24.533 punti. Il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha segnato un +0,1%, rispetto al +0,2% del corrispondente indice europeo.

Volatili le quotazioni del greggio, appesantite dal rafforzamento del dollaro dopo gli ultimi commenti del presidente della Federal Reserve Jerome Powell e mentre i paesi Ue non riescono a trovare un accordo sull’embargo al petrolio russo.

Tra le big del comparto positiva Tenaris (+0,6%) dopo il rally della seduta precedente, mentre ha chiuso poco sopra la parità Eni (+0,1%). In calo Saipem (-1,5%), in attesa del piano di ristrutturazione che verrà presentato questa settimana.

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni bene Maire Tecnimont (+4%), dopo essersi aggiudicata un progetto su base EPCM del valore di 230 milioni di dollari per la realizzazione di un impianto di ammoniaca blu negli Stati Uniti, con gli acquisti che hanno premiato anche Saras (+3,9%).