Global Markets Energy – Shell: piano di investimenti fino a £25 mld nel sistema energetico UK

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata senza direzione precisa per l’azionario: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,4%, il Dax cede lo 0,3% e il Ftse 100 oscilla sulla parità. A Wall Street, Nasdaq e Dow Jones salgono dello 0,2% e lo S&P 500 dello 0,3%.

In ribasso le quotazioni del greggio, con gli operatori che valutano la minaccia alle forniture rappresentata dalla guerra in Ucraina nel giorno in cui il presidente Usa Joe Biden è atteso parlare della crisi in Europa con un possibile annuncio di nuove sanzioni.

La Cas Bianca e gli alleati europei sono vicini a raggiungere un accordo finalizzato a ridurre la dipendenza del Vecchio Continente dall’energia russa, anche se al momento sembrerebbe concentrarsi primariamente sui flussi di gas naturale.

Shell ha in programma di investire 20-25 miliardi di sterline nel sistema energetico UK nel prossimo decennio, con oltre il 75% dedicato a prodotti low-carbon e servizi come parchi eolici offshore, idrogeno e mobilità elettrica.

Dubai Electricity and Water Authority (DEWA), fornitore esclusivo di elettricità e acqua potabile a Dubai, ha fissato il prezzo dell’IPO sul Dubai Financial Market (DFM). La fascia di prezzo è stata fissata tra 2,25 e 2,48 AED per azione, che implica una market cap tra 112,50 miliardi AED (circa 30,63 miliardi di dollari) e 124 miliardi AED (33,76 miliardi di dollari). Verrà offerto un totale di 3,25 miliardi di azioni, pari al 6,5% delle azioni DEWA esistenti, con riserva dell’azionista venditore di aumentare l’entità dell’offerta.

Il periodo di sottoscrizione dell’IPO inizia oggi e durerà fino al 2 aprile 2022 per l’offerta al dettaglio e al 5 aprile 2022 per l’offerta per investitori qualificati. Il prezzo finale dovrebbe essere annunciato il 6 aprile 2022, mentre l’ammissione alla negoziazione è prevista per il 12 aprile 2022.