Global Markets Banche – Citigroup (+0,6%), prosegue iter cessione del consumer banking in Messico

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata positiva per le Borse europee: il Ftse Mib guadagna lo 0,9%, il Dax lo 0,8% e il Ftse 10 lo 0,4%. A Wall Street, il Dow Jones avanza dello 0,4% e lo S&P 500 dello 0,2%, mentre il Nasdaq cede lo 0,3%.

Citigroup (+0,6%) ha detto giovedì in una nota che Carey Lathrop, co-responsabile globale dei mercati, lascerà la banca e Andy Morton, che ha condiviso il posto con lui dal 2019, assumerà interamente la posizione. Lo riferisce Reuters. Lathrop e Morton continueranno a lavorare insieme nelle prossime settimane durante la transizione. Lo riferisce Bloomberg.

Per la cessione del’unità di consumer banking di Citigroup in Messico, nota come Citibanamex, si è in attesa di definire i termini della sua vendita nel mese di aprile, in mezzo a segni di intensificazione dell’interesse per la banca, che gli analisti si aspettano di valutano tra 4-8 miliardi di dollari. Lo riferisce Reuters.

Il responsabile della banca in Messico, Manuel Romo, ha detto ai giornalisti mercoledì che l’unità avrebbe aperto la sua “data room” il mese prossimo a coloro che pensano di soddisfare i requisiti necessari per far arrivare un’offerta per la banca, il cui iter di vendita è stato annunciato a gennaio dal Ceo Jane Frase.

All’inizio di questa settimana, la banca messicana Banorte ha detto che, se avesse deciso di andare avanti con un’offerta, avrebbe invitato “tutti i messicani” a partecipare all’acquisto.

Il presidente messicano Andres Manuel Lopez Obrador ha detto che vuole vedere gli investitori “messicanizzare” la banca.

Giovedì, Lopez Obrador ha detto che “non porrà alcun ostacolo” alla vendita, ma ha sottolineato che la sua preferenza sarebbe che la banca fosse in mani messicane.

Lopez Obrador ha menzionato diversi magnati messicani, come Ricardo Salinas, che controlla Banco Azteca, e Carlos Hank Gonzalez di Banorte come potenziali acquirenti.

A febbraio, Romo ha detto che Citibanamex potrebbe essere venduta direttamente o attraverso un’offerta pubblica iniziale, ma che la banca non era aperta alla vendita frammentata, aggiungendo che la vendita, che potrebbe richiedere fino a due anni, aveva ricevuto interesse da banche e non-banche, sia locali che straniere.

Il braccio di gestione patrimoniale di Goldman Sachs (+0,8%) adotterà una linea più dura nel votare sugli amministratori delle società che non rivelano abbastanza sulle loro emissioni di gas serra. Lo riferisce Reuters.

A partire dalle riunioni annuali che si terranno questa primavera presso le aziende di tutto il mondo, la divisione di gestione patrimoniale da 2,5 trilioni di dollari di Goldman voterà per delega contro gli amministratori, spesso nel comitato di controllo, che hanno la supervisione del reporting delle emissioni e non stanno rivelando abbastanza.

Le informazioni sono necessarie per il team di investimento di Goldman, tra gli altri, ha detto Catherine Winner, capo globale di stewardship presso Goldman Sachs Asset Management, in un’intervista.

“Vogliamo questo per non dover fare affidamento su dati di terzi, che spesso sono sbagliati. Non aspetteremo che la regola della SEC entri in vigore”, ha detto la Winner.