Tech (+1%) – Balzo di Tim (+8,4%) su conferma interesse da KKR

Il Ftse Italia Tecnologia termina a +1% a fronte del +0,1% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del +0,4% del Ftse Mib.

Seduta contrastata per le borse europee, parzialmente sostenute dal recupero di Wall Street. Riflettori sul vertice Nato, il G7 e il Consiglio europeo, con la partecipazione del presidente americano Joe Biden. Gli Usa hanno annunciato un nuovo pacchetto di sanzioni contro Mosca e la NATO ha deciso di raddoppiare la presenza militare a est.

Il Bollettino economico della Bce ha evidenziato l’impatto “rilevante” dell’invasione in Ucraina, con rischi per le prospettive economiche “notevolmente aumentati e orientati verso il basso”. Gli indici Pmi preliminari di marzo per l’aggregato della zona euro mostrano un rallentamento della crescita, mentre negli Usa le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione sono scese ai minimi dal 1969 (187 mila unità).

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude in rialzo Stm (+2,1%) mentre vola la tlc Telecom Italia (+8,4%), dopo che KKR ha ribadito il proprio interesse in una lettera consegnata mercoledì, chiedendo l’opportunità di condurre la due diligence in azienda.

Intanto S&P Global Ratings ha modificato il giudizio di Tim da livello BB+/B con outlook stable a livello BB- con outlook negative.

Negative le mid cap e gran parte delle aziende a minor capitalizzazione, mentre avanza Civitanavi Systems (+3,3%) nel giorno del Cda sui conti.