Infrastrutture (+0,5%) – Seduta positiva per Inwit (+1,8%), lettera su Atlantia (-0,5%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha chiuso con un rialzo dello 0,5%, sovraperformando lievemente il corrispondente indice settoriale europeo (+0,2%).

Gli operatori continuano a valutare i rischi per l’economia posti dall’inflazione dal conflitto in Ucraina e dalla prospettiva di un contesto di politica monetaria meno accomodante. Il proseguimento delle ostilità sta infatti complicando le forniture di alcune commodity chiave, alimentando le pressioni sui prezzi e le prospettive di una stretta monetaria più aggressiva da parte della Federal Reserve.

Sul comparto Infrastrutture e Torri, Inwit ha registrato un rialzo dell’1,8%, mentre Atlantia ha ceduto lo 0,5% dopo gli acquisti della scorsa settimana. Bene Rai Way (+1,2%) tra le Mid Cap. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Rai Way, Giuseppe Pasciucco, ed il Consigliere Stefano Ciccotti hanno entrambi rassegnato, per motivi personali, le proprie dimissioni dalla carica di e, per il primo, anche dall’incarico di Presidente del Cda.

In evidenza Autostrade Meridionali (+7,1%) che ha firmato con il concedente Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) il Primo Atto Aggiuntivo alla Convenzione Unica del 2009 dell’autostrada A3 Napoli – Pompei – Salerno. L’Atto Aggiuntivo, al quale è allegato il nuovo Piano Economico Finanziario (PEF), regola i profili economico-finanziari e regolatori riguardanti il rapporto concessorio per il periodo intercorrente tra la data di scadenza della concessione (31 dicembre 2012) e la data di effettivo subentro del nuovo concessionario.