Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:
Giornata positiva per i mercati azionari europei: il Ftse Mib guadagna lo 0,9%, il Dax lo 0,3% e il Ftse 100 lo 0,4%. A Wall Street, il Dow Jones sale dello 0,2% e S&P 500 e Nasdaq dello 0,1%.
L’Eba ha giudicato ‘gestibile’ l’impatto diretto della guerra in Ucraina sul sistema europeo (pur mettendo in guardia sui rischi a medio termine).
JPMorgan (-0,3%) ha abbassato il rating di BankUnited a “Neutral” da “Overweight”, e fissato un prezzo obiettivo di 50 dollari.
Morgan Stanley (+0,1%) ha abbassato al 4,6% (-50 punti base) la previsione di crescita del PIL cinese per il 2022 data la stretta aderenza di Pechino all’approccio Covid Zero.
Credit Agricole Consumer Finance (parte di Credit Agricole, +0,7%) e Stellantis hanno firmato accordi vincolanti che prevedono la creazione di un leader europeo nel leasing operativo di auto e l’acquisizione da parte di Credit Agricole Consumer Finance del 100% di FCA Bank e Leasys Rent.
Banco Santander (+2,9%) ha dichiarato di essere sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di redditività del 2022 e di mantenere i suoi obiettivi a medio termine grazie alla solida performance nelle Americhe e alla ripresa in Europa.
La società ha ribadito il suo obiettivo di oltre il 13% per il ROTE sottostante rispetto al 12,73% nel 2021, nonostante l’impennata dei prezzi dell’energia si sia avvertita principalmente in Europa a causa dell’invasione russa dell’Ucraina.
Santander per il 2022 ha anche mantenuto il suo obiettivo di circa il 12% di coefficiente patrimoniale di base di livello 1 a pieno carico, ha mantenuto l’obiettivo di distribuzione dei dividendi al 40% e il suo rapporto costi-ricavi, una misura di efficienza, al 45% contro il 46,2% alla fine -Dicembre.
“Nel primo trimestre del 2022, l’attività commerciale è rimasta solida, con ricavi in linea con l’ultimo trimestre e nuovi prestiti che sono tornati ai livelli prepandemici, aumentando di circa l’8% su base annua”, ha dichiarato il presidente di Santander Ana Botin.
Santander ha registrato un utile netto di 2,28 miliardi nel trimestre ottobre-dicembre, in crescita del 4,6% rispetto al terzo trimestre. Nel 2021 ha registrato un utile netto di 8,12 miliardi dopo aver perso 8,77 miliardi nel 2020.
La società ha affermato di non avere una presenza in Russia o Ucraina, limitando la sua esposizione diretta a 80 milioni di euro, anche se il conflitto potrebbe avere un impatto indiretto, soprattutto attraverso i prezzi elevati dell’energia per alcuni dei suoi clienti.
Gli azionisti della banca spagnola dovrebbero approvare un dividendo finale in contanti di 5,15 centesimi di euro per azione, oltre a 4,85 centesimi già pagati per azione.
Credit Suisse (+1,7%) ha alzato il rating di Banco Santander a “Outperform” e portato il prezzo obiettivo a 4 euro da 3,3 euro.