Infrastrutture (+1,9%) – Ottava positiva per Inwit (+4,1%) ed Enav (+4%)

Nell’ultima settimana l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato l’1,9%, sovraperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+0,3%) e il principale indice di Milano (+2,5%). Ottava positiva per Inwit (+4,1%), Enav (+4%) e la small Cap Autostrade Meridionali (+9%) che hanno riportato le migliori performance tra i titoli del settore.

Atlantia (+0,5%). Il Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili (“MIMS”) ha comunicato ad Autostrade per l’Italia l’avvenuta registrazione da parte della Corte dei Conti del Decreto Interministeriale MIMS-MEF di approvazione dell’Atto Aggiuntivo e del Piano Economico Finanziario, già approvati con la Delibera CIPESS del 22 dicembre 2021. Conseguentemente tutte le condizioni sospensive di cui al contratto di cessione della partecipazione detenuta da Atlantia in Autostrade per l’Italia a favore del Consorzio formato da CDP Equity, The Blackstone Infrastructure Partners e Macquarie Asset Management si sono avverate entro la Long Stop Date del 31 marzo 2022.

Tra le notizie, è stato sottoscritto tra Autostrade Meridionali (SAM), il MIMS e la società di progetto Salerno Pompei Napoli S.p.A. (SPN), aggiudicataria della gara per concessione dell’A3 Napoli-Salerno, il verbale di riconsegna da SAM al MIMS e di contestuale consegna a SPN, in qualità di concessionaria subentrante, della tratta autostradale A3 Napoli – Pompei – Salerno, delle pertinenze e di altri beni connessi previsti nella Convenzione Unica, inclusi i rapporti di lavoro con il personale dipendente.