Tech (+0,4%) – Proseguono i realizzi su Tim (-1,9%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina a +0,4% a fronte del +1,9% dell’Euro Stoxx Tecnologia e dello 0,0% del Ftse Mib.

Seduta in lieve rialzo per le borse europee, con focus sulle nuove sanzioni dell’UE contro la Russia, mentre proseguono i colloqui fra Mosca e Kiev. Gli operatori attendono le minute della Fed in uscita mercoledì per eventuali dettagli sull’entità del prossimo rialzo dei tassi e sull’avvio della riduzione del bilancio dell’istituto.

Nel frattempo, continuano a monitorare l’inversione della curva dei Treasury statunitensi, con il rendimento del biennale che ha superato quello del trentennale per la prima volta dal 2007, un segnale di aspettativa di rallentamento dell’economia.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude poco mossa Stm (+0,1%), che riunirà l’assemblea dei soci il 25 maggio per approvare, inter alia, il bilancio e il dividendo da 0,24 dollari in rate trimestrali.

Ancora realizzi sulla tlc Telecom Italia (-1,9%), con KKR pronta a rinunciare all’offerta in mancanza della due diligence e dopo l’accordo di riservatezza con CDP Equity al fine di avviare interlocuzioni preliminari per l’eventuale integrazione della rete con quella di Open Fiber.

Contrastate le mid cap, mentre fra le aziende a minor capitalizzazione avanza soprattutto It Way (+10,3%).

In calo GPI (-3,6%) che ha annunciato la nascita di GPI Iberia, Hub pensato per presentare l’intera Value Proposition del Gruppo nella penisola Iberica e in America Latina.

I risultati provvisori dell’opa su Tas vedono Solidus Bidco oltre il 94%, pertanto l’offerente procederà ad acquistare le azioni residue in circolazione e l’azienda verrà delistata.