Atlantia – Titolo in evidenza a Piazza Affari in scia all’interesse di Florentino Perez (+9,3%)

Corre il titolo Atlantia a Piazza Affari con una performance in rialzo del 9,3%, posizionandosi in testa al principale indice di Milano (+0,6%). Gli acquisti sul titolo sono sostenuti dalle indiscrezioni emerse secondo cui il magnate Florentino Perez sarebbe interessato ad acquisire la maggioranza nella società.

La società spagnola ACS di Perez ha raggiunto un’intesa con i fondi di investimento GIP e Brookfield per la possibile acquisizione di una quota di maggioranza nel business delle autostrade di Atlantia. GIP e Brookfield hanno presentato il 30 marzo una proposta preliminare non vincolante mentre la società di infrastrutture spagnola ha confermato l’interesse ma chiarito di non aver preso alcuna decisione definitiva. Ricordiamo inoltre che ACS detiene una una partecipazione del 30% nell’operatore di strade a pedaggio Abertis, dove Atlantia detiene poco più del 50%.

La famiglia Benetton potrebbe trovare un alleato in Blackstone per difendere la società da un’eventuale scalata ostile. Blackstone sta valutando infatti la presentazione di un’offerta per Atlantia e sarebbe in trattative con la famiglia Benetton per delistarla. Secondo fonti di stampa, non è esclusa al tempo stesso la possibilità che Perez avvii un dialogo con i Benetton.

Nel frattempo l’agenzia Moody’s ha migliorato il rating di Atlantia da “Ba2” a “Ba1” con outlook stabile. L’agenzia ha confermato inoltre il rating “Baa3” e outlook positivo per Aeroporti di Roma (ADR) e alzato a “Ba1” il rating di Autostrade per l’Italia (ASPI).