Tech (-1,2%) – In rialzo Tim (+2%) nel giorno del Cda

Il Ftse Italia Tecnologia termina a -1,2% a fronte del -1,1% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del -0,6% del Ftse Mib.

Seduta volatile per le borse europee, con focus sulla politica monetaria e in particolare sulle minute della Federal Reserve e della Bce. L’istituto di Washington ha ribadito l’impegno a contrastare in maniera più decisa l’inflazione, aprendo a rialzi dei tassi da 50 punti base e apprestandosi ad avviare la riduzione del bilancio da 9.000 miliardi al ritmo di circa 1.000 miliardi all’anno.

Dai verbali dell’Eurotower è emerso che i governatori erano propensi già a marzo a procedere sulla strada del ritiro dello stimolo monetario. Intanto la Commissione europea ha varato il quinto pacchetto di sanzioni contro la Russia e valuta nuovi provvedimenti che includano il petrolio.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude in ribasso Stm (-1,0%) mentre avanza la tlc Telecom Italia (+2%) nel giorno del Cda che ha confermato Labriola come Ad e ha deciso di non concedere la due diligence a KKR.

Contrastate le mid cap, mentre fra le aziende a minor capitalizzazione avanza soprattutto Piteco (+3,2%).

Itway (+1,1%) ha reso note le evoluzioni della controllata 4Science s.r.l., specializzata nel mercato dei Big Data, dei Digital Repositories e dei Data Management Systems, che sbarca negli Usa.

Con riferimento all’opa totalitaria promossa da Solidus BidCo sulle azioni Tas, i risultati definitivi hanno confermato quelli provvisori, con l’offerente oltre il 94%. Se salirà oltre il 95 con la procedura congiunta procederà al delisting.