Enel – Linea di credito da 600 mln con BEI e SACE per finanziamenti sustainability-linked in America Latina

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI), tramite la divisione per lo sviluppo EIB Global, ha fornito a Enel un finanziamento quadro sustainability-linked multipaese, multibusiness e multivaluta fino a 600 milioni (oltre 650 milioni di dollari), coperto dalla garanzia di SACE, per promuovere investimenti in energia sostenibile in America Latina.

L’accordo rappresenta la prima operazione sustainability-linked di BEI e SACE e il più grande finanziamento della banca a un ente del settore privato al di fuori dell’Europa.

I progetti finanziati con questo strumento dovrebbero generare circa 2.307 GWh di energia sostenibile ogni anno, equivalenti al consumo annuo di 1,32 milioni di famiglie.

Nell’ambito dell’accordo, Enel Green Power Perú, società controllata del Gruppo Enel, ha ottenuto un finanziamento di 130 milioni di dollari, destinato alla realizzazione di progetti eolici e solari fotovoltaici per quasi 300 MW in Perù.

Il resto dello strumento da 600 milioni di euro servirà a promuovere la crescita degli investimenti sostenibili del gruppo Enel in Brasile e Colombia attraverso progetti di generazione di energia rinnovabile e distribuzione di energia.

Lo strumento è legato alla capacità di Enel di raggiungere l’obiettivo di emissioni dirette di gas serra (Scope 1), misurate in grammi di CO2eq/kWh, pari o inferiori a 148gCO2eq/kWh entro il 2023, contribuendo così all’obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG) 13 (Lotta contro il cambiamento climatico).

A seconda del livello di raggiungimento di tale obiettivo, il prestito prevede un meccanismo di step-up/step-down che darà il via a un adeguamento del margine.