Global Markets Tech e Telecom – Acquisti su AT&T (+4,7%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata debole per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib oscilla sulla parità (+0,01%), mentre il Dax cede lo 0,4% e il Ftse 100 lo 0,5%. A Wall Street, il Nasdaq arretra dell’1,2%, lo S&P 500 dello 0,8% e il Dow Jones dello 0,1%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, l’amministratore delegato di AT&T (+4,7%), John Stankey, afferma che l’inflazione potrebbe spingere l’azienda ad aumentare i prezzi per alcuni servizi principali, mentre continua la procedura di taglio dei costi dopo l’uscita dal business dei media.

JP Morgan ha ripristinato la copertura sul titolo con giudizio Overweight e target price a 22 dollari.

Secondo JP Morgan i produttori di apparecchiature per semiconduttori, tra cui ASML e ASM International, sono ben posizionati in vista dei risultati del primo trimestre. STM, inoltre, viene vista in vantaggio su Infineon per battere la guidance, grazie alla sua elevata esposizione al microcontrollore.

Vodafone Idea, comtrollata indiana di Vodafone, è in trattative avanzate con l’investitore di private equity americano Apollo Global Management per raccogliere fino a 1 miliardo di dollari, attraverso un mix di strumenti di debito e azioni. L’annuncio è atteso per fine aprile.

Secondo il quotidiano iberico Expansion, la divisione spagnola di Vodafone starebbe valutando la vendita della sua rete fissa a banda larga, che ha circa 7,5 milioni di accessi via cavo e oltre 3 milioni di connessioni FTTH. Vodafone potrebbe cedere tutta la rete o una quota di maggioranza o minoranza nell’attività, e utilizzare i proventi per ammodernare la propria rete via cavo senza dover aumentare i livelli di indebitamento.

Apple ha iniziato la produzione di iPhone 13 in India, presso lo stabilimento di Foxconn nei pressi di Chennai. Dal 2017, nel Paese è stata avviata la realizzazione del modello SE, seguito da iPhone 11 e iPhone 12. Secondo il Business Times, l’azienda di Cupertino ha acquistato una proprietà a Singapore per 40,3 milioni di dollari da United Engineers.