Global markets Banche – Giù Deutsche Bank (-8,6%) e Commerzbank (-7,6%) su maxi-cessione azioni per 1,7 mld

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Listini europei ancora in calo con il Ftse Mib che cede lo 0,4%, debole come il Ftse 100 (-0,6%), il Dax (-0,4%) e il Cac 40 (-0,1%). Oltreoceano, scambiano in territorio positivo Dow Jones (+0,8%), S&P500 (+1%) e Nasdaq (+1,5%).

Citigroup (+0,8%) ha nominato Angel Ng alla guida della sua attività di gestione patrimoniale globale in Asia Pacifico. Ng, attualmente Addi Citigroup a Hong Kong, supervisionerà l’attività di gestione patrimoniale di Citi, incentrata sugli hub di Singapore e Hong Kong, e guiderà le unità di personal banking in entrambe le città. La gestione patrimoniale in Asia Pacifico ha registrato un fatturato di 2,5 miliardi di dollari nel 2021 e Citi mira a far crescere le risorse dei clienti in tale attività di 150 miliardi di dollari entro il 2025. Citi ha anche affermato che prevede di aggiungere 2.300 dipendenti entro il 2025.

Seduta in forte calo per Deutsche Bank (-8,6%) e Commerzbank (-7,6%) dopo la vendita avvenuta ieri di oltre il 5% in entrambi gli istituti di credito tedeschi da parte di un investitore sconosciuto. L’uscita del grande azionista segue una mossa simile della società di private equity statunitense Cerberus negli ultimi mesi e arriva in un periodo in cui entrambe le banche implementano strategie di turnaround per aumentare la redditività e ricostruire la fiducia degli investitori.

Sulla base dei calcoli delle informazioni fornite dal bookrunner Morgan Stanley (+1,9%), la vendita da parte dell’investitore anonimo avrebbe prodotto un ricavo di 1,75 miliardi di euro.

I dati compilati da Bloomberg suggeriscono che alla fine del 2021 c’erano solo due investitori in Deutsche Bank che possedevano azioni sufficienti per una vendita così ampia: BlackRock e Capital Group. Il primo, tuttavia, è in gran parte un investitore passivo. Quindi è probabile che il venditore sia il Capital Group.