Global Markets Difesa/Aerospazio – Boeing sospende 141 ordini a causa della guerra

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.

Giornata negativa per i mercati europei, con il Ftse Mib a -0,2%, il Dax a -0,6% e il Ftse 100 a -0,2%. Avvio sopra la parità per i listini americani, con il Dow Jones a +0,1%, lo S&P500 a +0,1% e il Nasdaq a +0,7%.

Per quanto le principali notizie sul settore Difesa/Aerospazio, Air France-KLM ha confermato un ordine per quattro aeromobili A350F di nuova generazione prodotti da Airbus, senza rendere noti i dettagli finanziari. La holding della compagnia aerea prevede che i mercantili aumenteranno la capacità di carico con aerei cargo efficienti e sostenibili.

Boeing ha messo in standby ordini per complessivi 141 aerei a causa della guerra in Ucraina e delle sanzioni internazionali contro la Russia, aspettandosi che i jet non vengano più consegnati. Boeing ha svelato l’adeguamento del suo portafoglio ordini nei dati mensili che hanno evidenziato anche la consegna di 41 jet a marzo. Le 41 consegne di marzo – quasi il doppio delle 22 consegnate a febbraio e in aumento rispetto alle 29 di un anno fa – riflettono il rimbalzo della domanda di viaggi e merci trainato dalla pandemia. Boeing ha affermato che le consegne da inizio anno sono state pari a 95 aeromobili.

Intanto, l’India ha impedito a 90 piloti di guidare i jet Boeing 737 Max dopo aver riscontrato problemi con un simulatore su cui si erano addestrati per far funzionare l’aereo, che il paese ha autorizzato a volare di nuovo ad agosto a seguito di un arresto globale. Un controllo di routine del simulatore ha rivelato carenze ed è in corso un’indagine per scoprire cosa le abbia causate.