Utility (+0,3%) – Seduta in evidenza per Terna (+1,4%)

Oggi il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,3%, al di sotto del corrispondente europeo (+0,4%) e del Ftse Mib (+0,6%).

Finale positivo per le borse europee dopo il meeting della Bce mentre a Wall Street continua la stagione di trimestrali. Il Consiglio direttivo dell’istituto di Francoforte ha ribadito che gli acquisti netti nell’ambito del Programma APP dovrebbero concludersi nel terzo trimestre, mentre il primo rialzo dei tassi avverrà qualche tempo dopo la fine degli acquisti netti.

In aumento i rischi legati all’inflazione e l’incertezza per la crescita a causa della guerra. Le decisioni sul ritiro degli stimoli sono dunque rimandate a giugno, in presenza delle stime economiche aggiornate.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è ampliato a 165 punti base, con il rendimento del decennale italiano in risalita al 2,49%.

Tornando al comparto utility di Piazza Affari, tra le big Terna (+1,4%) è stata la prima società a livello internazionale ad aver elaborato delle linee guida che consentono di applicare, alle nuove infrastrutture di trasmissione elettrica, i criteri di valutazione del protocollo internazionale Envision, che misura, attesta e certifica quanto sono ‘verdi’ e resilienti le opere.

L’Assessorato dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità della Regione Siciliana ha autorizzato l’intervento per la realizzazione di due elettrodotti in cavo interrato che interesseranno nove Comuni della Città Metropolitana di Catania. Collegamenti per i quali la Terna investirà circa 30 milioni.

Hera (+0,5%) ha lanciato il progetto HOVE, una nuova iniziativa rivolta a tutte le imprese che producono oli vegetali esausti come risultato delle proprie lavorazioni, in particolare ristoranti, tavole calde, alberghi, industrie alimentari. La multiutility si occuperà della raccolta degli oli, conferendoli alla bio-raffineria ENI di Porto Marghera dove verranno trasformati in biocarburante.

Enel (+0,1%) ha siglato con l’azienda agricola Borgoluce un accordo nell’ambito del programma “Il Sistema Agricolo” avviato da Enel insieme a Confagricoltura lo scorso anno per dare impulso al fotovoltaico e alle energie rinnovabili nelle imprese agricole. Presso Borgoluce Enel installerà 3 impianti fotovoltaici (569 kWp) e metterà a disposizione un servizio di valutazione delle emissioni di CO2 dirette e indirette e l’analisi di dati per individuare le migliori soluzioni in chiave di decarbonizzazione e maggiore circolarità del processo produttivo.

A2A (-0,6%) ha avviato una collaborazione con EcoVadis – azienda in valutazioni di sostenibilità aziendali – per promuovere il miglioramento delle performance di sostenibilità dei propri fornitori.

Tra le mid, nell’ambito dell’OPA obbligatoria promossa sulla totalità delle azioni ordinarie di Falck Renewables (0,0%), Green BidCo il 13 aprile ha acquistato 109.054 azioni, salendo al 70,41% del capitale sociale.

Iren (-1,5%) e il Comune di Turbigo (MI) hanno firmato il rinnovo ventennale della convenzione per l’esercizio della centrale termoelettrica Iren sita nel territorio comunale.

Tra le small, denaro su algoWatt che chiude a +4%.