Iniziative Bresciane – Cda approva Bilancio di Sostenibilità 2021, valore economico generato 26,4 mln (+28% a/a)

Il Cda di Iniziative Bresciane (INBRE) ha approvato, su base volontaria, il Bilancio di Sostenibilità 2021, redatto secondo le linee guida GRI – Sustainability Reporting Standards, secondo l’opzione di rendicontazione “Referenced”.

In linea con la strategia del Gruppo volta a garantire un modello flessibile, efficace e sostenibile di gestione aziendale, INBRE ha sviluppato una politica per la qualità, l’ambiente e l’energia in cui l’impegno fondamentale è il miglioramento del livello di qualità ed efficienza delle prestazioni dei propri impianti idroelettrici.

INBRE svolge la propria attività nel rispetto delle disposizioni in materia di tutela dell’ambiente e sicurezza con certificazione ISO 9001, ISO 14001 e ISO 50001. A conferma della trasparenza e correttezza del proprio operato, il Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha rinnovato alla Società il rating di legalità attribuendo il punteggio massimo di tre stelle.

Attraverso l’evoluzione del proprio portafoglio di iniziative, la Società si pone l’obiettivo di diventare protagonista della transizione energetica, indirizzando la crescita sul concetto di responsabilità sociale e sul rapporto di fiducia con gli stakeholder.

Avendo da sempre considerato strategica la transizione ecologica e lo sviluppo delle applicazioni dell’idrogeno quale fonte verde di accumulo dell’energia, il Gruppo ha siglato partnership con importanti centri di ricerca e technology suppliers, nell’ambito dei sistemi innovativi di accumulo e conversione di energia ed idrogeno.

A tale riguardo nell’agosto del 2021 INBRE ha emesso un prestito obbligazionario sustainability-linked di 4 milioni, interamente sottoscritto da UniCredit, che ha lo scopo di finanziare l’adozione, entro il 2024, di misure aggiuntive di attenuazione, compensazione e ripristino ecologico nelle aree dove sono presenti impianti idroelettrici del Gruppo.

Inoltre, nel novembre 2021, INBRE ha sottoscritto un importante contratto di finanziamento di circa 49 milioni con la BEI, che ha lo scopo di finanziare in parte l’attività di manutenzione straordinaria, ristrutturazione e rifunzionalizzazione di 13 briglie/traverse presenti nel demanio fluviale del fiume Arno e la realizzazione dei relativi impianti per la produzione di energia elettrica, nel rispetto del Regolamento sulla Tassonomia per gli investimenti sostenibili.

Al fine di ridurre i potenziali impatti ambientali e favorire la prevenzione dei rischi legati ai cambiamenti climatici, il Gruppo utilizza le migliori tecnologie disponibili e pone attenzione sulle innovazioni impiantistiche e progettuali.

In particolare, nel triennio 2019-2021 sono state sviluppate numerose scale di risalita dei pesci in adiacenza ai nuovi impianti realizzati e il loro successivo monitoraggio di funzionalità, così come lo sviluppo di progetti per impianti inflow con turbine a magneti permanenti in sommersione, con opere allagabili in grado di prevenire eventuali piene ed
alluvioni, in un’ottica di resilienza e Climate Change Risk Assessment degli investimenti progettati e realizzati.

In termini di benefici economici e finanziari, nel 2021 INBRE ha generato un valore economico totale pari a 26,4 milioni (+28% rispetto al 2020) distribuito per 18,1 milioni (+56% rispetto al 2020).

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Iniziative Bresciane