Industrie De Nora – Punta a raccogliere oltre un miliardo a Piazza Affari

Industrie De Nora punta a raccogliere oltre un miliardo di euro in Borsa attraverso un’offerta mista, riservata a investitori istituzionali.

E’ quanto si apprende da MF che aggiunge che l’aumento di capitale dovrebbe aggirarsi intorno ai 250 milioni, mentre il resto del collocamento sarà frutto della cessione di alcune quote da parte degli attuali soci – la famiglia De Nora (64%) e Snam (36%) – che comunque manterranno una presenza significativa nell’azionariato.

L’ammontare della vendita, prosegue MF, dipenderà dal flottante e dalla valutazione riconosciuta alla società guidata da Paolo Dellachà.

Da un lato, infatti si prevede che sul mercato finisca fra il 25 e il 35% del capitale di De Nora, mentre la capitalizzazione di borsa iniziale è attesa fra i 4,5 e i 5 miliardi, senza tuttavia escludere valori superiori. Pertanto, la quota di vendita dovrebbe raggiungere il miliardo.

Le banche collocatrici – Bank of America, Credit Suisse, Goldman Sachs, Mediobanca e UniCredit – stanno sondando il terreno con l’obiettivo di concludere il processo di quotazione fra la fine di giugno e l’inizio di luglio, ma molto dipenderà dalle condizioni di mercato.

La multinazionale italiana è fornitore di tecnologie elettrochimiche per i più importanti processi industriali di produzione, di sistemi e soluzioni per la disinfezione e il trattamento delle acque e di soluzioni innovative ad alte prestazioni per la produzione di idrogeno verde.