Dalla lettura di alcuni dati gestionali, non sottoposti a revisione contabile, emerge che nel primo trimestre 2022 Farmacosmo ha riportato ricavi complessivi pari a 17,7 milioni, in crescita del 20% su base annua.
La società genera ricavi attraverso la sola gestione caratteristica, non monetizzando il proprio database.
Aumenta il numero di utenti sul portale farmacosmo.it, superando le 3,1 milioni di unità nel trimestre e cresce in modo significativo il numero di ordini, attestandosi a circa 115 mila, +32% rispetto al primo trimestre 2021.
Gli ordini sulla piattaforma proprietaria sono stati generati da oltre 73 mila clienti (+26% rispetto al primo trimestre 2021). I clienti fidelizzati mostrano una crescita del 45% rispetto al primo trimestre 2021.
Cresce anche il conversion rate, passando al 3,43% del Q1 2022 (2,69% nel Q1 2021), grazie all’efficace posizionamento competitivo, alla strategia di marketing e alla customer journey.
Aumenta il valore del carrello medio (AOV), che si attesta a oltre 96 euro.
“I dati del primo trimestre confermano il percorso virtuoso che la Società ha sperimentato negli ultimi anni – commenta Fabio de Concilio, AD di Farmacosmo. Il dato relativo al conversion rate (3,43%, +28% YoY). testimonia l’efficacia della nostra strategia. Questo elemento, letto congiuntamente ad un ulteriore incremento del carrello medio (€ 96) rappresenta un’eccellenza nel settore di riferimento. Grazie all’IPO la Società potrà accelerare il proprio piano di sviluppo attraverso una strategia di crescita per linee interne ed esterne”.
Il 30 marzo Farmacosmo si è presentata al mercato con posizione finanziaria netta positiva (cassa) ed una politica di gestione del magazzino (“zero warehouse” policy) tale da non assorbire capitale.
La società ha raccolto 17 milioni in aumento di capitale attraverso l’IPO su Euronext Growth Milan. I proventi verranno utilizzati a servizio della strategia che si intende perseguire tanto per linee interne quanto per linee esterne.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Farmacosmo