Global Markets Banche – BBVA aumenta il prezzo di offerta per Garanti di circa il 23%

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata in rosso per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,3%, il Dax l’1,2% e il Ftse 100 l’1,6%. A Wall Street, lo S&P 500 perde l’1,3%, il Dow Jons l’1,1% e il Nasdaq lo 0,8%.

JPMorgan Chase (-1,4%) ha assunto Joe Iraci da Robinhood Markets, mentre la banca cerca di rafforzare la sua piattaforma di investimento online. Iraci si unisce come capo della supervisione del business degli investimenti online, secondo una nota di Paul Vienick, che gestisce la divisione di investimenti online. Nel ruolo appena creato, Iraci lavorerà con rischio, controlli e conformità tra altri partner, per rafforzare la sua esperienza di investimento online per i clienti, ha affermato Vienick.

L’autorità di regolamentazione finanziaria di Taiwan ha liberato 10 intermediari esteri da investitori fuorvianti a seguito di un’indagine sulle loro vendite di azioni della Taiwan Semiconductor Manufacturing (TSM). La Commissione di vigilanza finanziaria (Financial Supervisory Commission – FSC) ha riscontrato che le società, tra cui Goldman Sachs (-1,1%), Citigroup (-1,6%) e UBS (-1,9%), non avevano commesso alcun illecito nella negoziazione delle azioni dell’azienda di Taiwan. L’FSC ha avviato l’indagine il mese scorso per volere dei legislatori che hanno lamentato che i broker avevano pubblicato rapporti su TSM con raccomandazioni di “Buy”, mentre i loro trading desk hanno venduto grandi quantità di azioni della società tra il 1° dicembre e il 21 Marzo.

UBS dovrebbe presentare i risultati del 1Q 2022 domani 26 aprile. Secondo il  Consensus di Bloomberg, l’utile netto dovrebbe raggiungere 1,89 miliardi di dollari, il reddito operativo 9,08 miliardi, l’utile al lordo delle imposte 2,58 miliardi, l’utile ante imposte della gestione patrimoniale di 1,43 miliardi, l’utile ante imposte di Investment Bank 611,5 milioni, l’utile ante imposte di Asset Management 230,8 milioni. I ricavi delle vendite e del trading di azioni sono stimati a 1,21 miliardi. Il Cost to Income Ratio è stimato al 71,4%.

Deutsche Bank (-4,2%) ha completato il buyback da 300 milioni.

BBVA (-2,4%) ha aumentato il prezzo di offerta per Garanti di circa il 23% rispetto alle 12,20 lire turche iniziali per azione. La nuova offerta rappresenta un premio del 5,7% alla chiusura di venerdì, secondo i calcoli di Bloomberg. L’importo massimo aggregato del corrispettivo pagabile da BBVA è di circa 31,6 miliardi di lire turche, equivalenti a circa 1,96 miliardi di euro. Il periodo di accettazione dell’offerta è esteso per un periodo di 2 settimane, con termine il 18 maggio.