Culti – “Una soddisfacente politica dividendi per continuare a premiare i nostri azionisti”

“Culti Milano conferma, in continuità con la sua storia di società quotata a Piazza Affari, di voler continuare a premiare in maniera soddisfacente i suoi azionisti, remunerandoli in maniera costante se non crescente, come avvenuto quest’anno, con l’approvazione da parte dell’assemblea dei soci di un dividendo aumentato, rispetto allo scorso anno, del 25% a 0,10 euro per azione”, riporta Franco Spalla, Presidente di Culti Milano, in un’intervista rilasciata a Market Insight.

Franco Spalla, Presidente di Culti Milano

“Una politica dividendi che fa leva in primis su risultati che confermano ancora una volta la solidità economico-finanziaria del nostro Gruppo. Risultati che hanno visto vendite complessive aumentate del 55% su base annua a 21 milioni, Ebitda ed Ebit  balzati rispettivamente del 54% a 5 milioni e del 79% a 4,6 milioni e un utile netto progredito dell’89% a  2,7 milioni. Solida anche la posizione finanziaria netta, positiva per 5,1 milioni (2,3 milioni al 31 dicembre 2020), dopo la distribuzione di dividendi dell’esercizio 2020 per circa 250mila euro”.

“Numeri nei quali il management”, prosegue Spalla, “dimostra di crederci inoltre in ‘prima persona’, con il rinnovo dell’acquisto e della disposizione di azioni per un controvalore massimo di 500 mila euro oltre che con un piano incentivante per il top management della Società al 2025, approvato nel 2021, basato su Phantom Shares (corrispondenti a 155 mila azioni della Società).

“Detto ciò, confermo tuttavia, come dichiarato in occasione del Cda sui conti 2021, che nonostante i risultati conseguiti siano premianti dell’ottimo lavoro svolto dal team di management sui vari fronti, la capitalizzazione di Borsa non riflette ancora il valore del Gruppo. Sono comunque certo che attraverso la continuità di questi risultati anche il valore dell’azione convergerà verso quello dell’impresa, in sensibile e costante incremento”.

“L’assemblea è stata anche l’occasione per ribadire gli obiettivi strategici delle singole società del Gruppo”.

Nel dettaglio, per quanto riguarda Culti, spiega il Presidente, “confermiamo grande attenzione ai mercati asiatici, a seguito in particolare della formalizzazione della joint venture ad Hong Kong e della creazione della filiale in Cina, mosse che ci hanno premiato con risultati 2021 importanti e con un trend positivo che prosegue anche in questa prima parte dell’anno nonostante il rallentamento generale nel Paese asiatico a causa del Covid”.

“Inoltre, siamo attualmente molto attenti al mercato nord-americano, che si delinea molto promettente dopo aver dimostrato peraltro forte capacità di ripresa dalla situazione pandemica”.

Con riferimento poi a Scent Company, aggiunge Spalla, “abbiamo lavorato per allontanarci dal concetto di azienda attiva nelle sanificazioni e quindi focalizzarci sul target principale e più stabile, ovvero il marketing olfattivo. Una scelta che ci sta premiando alla luce in particolare di una ripresa piuttosto forte delle attività in campo alberghiero, nei centri termali e nei negozi”.

“Per quanto riguarda Bakel ribadiamo l’attenzione alla diversificazione dei canali distributivi in Italia, con il rafforzamento del canale farmacie, e al mercato estero”.

“Degno di nota intanto il prossimo importante evento, in calendario il 3 maggio, quando, in occasione della Milano Beauty Week, presenteremo il nuovo prodotto 3D in elettrofilatura, un’innovazione che ci permetterà di approcciare nuovi mercati, in primis Europa e Stati Uniti, e in un secondo momento i mercati del Far East”.

“Bakel Cosmetico 3D”, spiega Spalla, “è basato sull’impiego di un polimero al quale viene dato uno scheletro tridimensionale capace di interagire allo stato solido, attraverso l’umidità della cute, con le strutture della pelle”.

“Progetto che ha visto una serie di output positivi in termini di R&D molto interessanti e con possibili cambiamenti dei paradigmi del mercato della cosmetica tradizionale in un mercato come quello del personal care caratterizzato da elevate potenzialità”.

“Scelte e strategie che ci permettono di continuare a guardare con ottimismo ai prossimi mesi, con la previsione di un altro esercizio con intonazione positiva. Il tutto in un contesto nel quale, nonostante non siamo esposti ai mercati russo e ucraino, monitoriamo con la dovuta cautela l’evoluzione dello scenario economico globale”.

Infine, conclude Spalla, “desidero sottolineare il grande impegno del Gruppo Culti, sui fronti della sostenibilità e ambientale, come già dimostrato con le numerose politiche che adottiamo costantemente in tal senso, quali il reimpiego delle confezioni e l’eliminazione dei componenti plastici dal packaging, che ci stanno premiando con un grande consenso di mercato”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Culti