Global Markets Tech e Telecom – Microsoft a +5,8% in scia ai conti, debole Alphabet (-2%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata lievemente positiva per i mercati europei, con il Ftse Mib a +0,2%, il Dax a +0,1% e il Ftse 100 a +0,5%. Modesti rialzi anche per i listini americani, con il Dow Jones a +0,5%, lo S&P500 a +0,7% e il Nasdaq a +0,6%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, avanza Microsoft (+5,8%) dopo i risultati del terzo trimestre migliori delle attese grazie soprattutto alla crescita nel business del cloud computing Azure. I ricavi del terzo trimestre, terminato il 31 marzo, sono aumentati del 18% a 49,4 miliardi di dollari e l’utile netto è salito a 2,22 per azione, rispetto alle proiezioni medie degli analisti per 49 miliardi di vendite e 2,19 per quota di utili.

In calo, invece, Alphabet (-2%) dopo aver riportato ricavi leggermente inferiori alle aspettative degli analisti nel primo trimestre (56 miliardi rispetto a 56,1 attesi), complice l’impatto della guerra in Ucraina sul brand advertising in Europa e una contrazione delle entrate di YouTube per via della concorrenza di TikTok.

In flessione dopo i conti anche Texas Instruments (-0,6%), a causa dell’impatto dei lockdown in Cina sulle stime di fatturato e utili, in quanto le restrizioni bloccano le fabbriche e rallentano le spedizioni. I ricavi si attesteranno fra 4,2 e 4,8 miliardi di dollari nel secondo trimestre, al di sotto dei $ 4,96 miliardi previsti dagli analisti. L’utile dovrebbe essere compreso tra 1,84 e 2,26 dollari per azione (consensus 2,28 dollari).

Bene invece Stm (+1,9%) dopo i risultati superiori alla guidance e al consensus degli analisti in termini di ricavi e margine lordo. Sopra le stime anche la proiezione relativa ai ricavi del secondo trimestre.