Stm – La forte domanda di microchip traina i conti nel 1Q 2022

Nel primo trimestre del 2022 il fatturato di STM si è attestato a 3,55 miliardi di dollari, rispetto a 3,02 miliardi del pari periodo del 2021 (+17,6%). La performance, trainata da una forte domanda di microcontrollori, è stata in parte controbilanciata da una temporanea riduzione delle attività nell’impianto di produzione a Shenzhen, in Cina, dovuta alla pandemia.

Nel dettaglio, le vendite nette sono aumentate nei segmenti Automotive e Discreti di potenza (+20,4% a 1.256 milioni) e Microcontrollori e Digital ICs (+35,2% a 1.198 milioni), mentre il comparto Analogici, MEMS e Sensori (+0,4% a 1.087 milioni) resta pressoché stabile a causa della flessione nel sottogruppo Imaging, in linea con le previsioni.

In termini sequenziali i ricavi netti sono diminuiti dello 0,3%, 130 punti base al di sopra del valore intermedio della guidance della Società. ADG e MDG hanno riportato aumenti nei ricavi netti rispetto al trimestre precedente, mentre AMS ha riportato una flessione, in linea con le previsioni.

Il Mol ammonta a 1,66 miliardi, con un incremento anno su anno del 40,9%. Il margine lordo, pari al 46,7%, è aumentato di 770 punti base anno su anno, principalmente per effetto del mix di prodotto migliorato e dei prezzi favorevoli, ed è stato di 170 punti base al di sopra del valore intermedio della guidance della Società.

L’Ebit è aumentato del 99,3% a 877 milioni, corrispondenti al 24,7% dei ricavi netti, rispetto al 14,6% nel primo trimestre del 2021. Il trimestre si è chiuso con un utile netto dei Soci di 747 milioni, più che raddoppiato su base annua.

Dal punto di vista patrimoniale i mezzi propri passano da 9,27 miliardi del 31 dicembre 2021 a 9,83 miliardi di fine marzo 2022, mentre la posizione finanziaria netta (al netto di liquidità vincolata e titoli negoziabili) risulta positiva (cassa) per 274 milioni, rispetto a 686 milioni di fine dicembre.

Il valore intermedio delle previsioni sulle attività stima ricavi netti per il secondo trimestre 2022 a 3,75 miliardi di dollari, corrispondenti a una crescita del 25,3% anno su anno e del 5,8% rispetto al trimestre precedente, più o meno 350 punti base, e un margine lordo al 46%, più o meno 200 punti base.

Confermato il piano di ricavi per il 2022 compresi tra 14,8 miliardi di dollari e 15,3 miliardi di dollari.