Immobiliare (+0,1%) – Positive Gabetti (+1,3%) e Coima Res (+1,1%)

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha guadagnato lo 0,1%, sovraperformando il corrispondente indice settoriale europeo (-0,1%) e il principale indice di Milano (-0,9%).

Il rimbalzo dei listini continentali è sostenuto in parte dall’impegno della Cina ad aumentare il sostegno monetario per contrastare l’impatto dei lockdown. La People’s Bank of China ha anche ribadito che si impegnerà a promuovere uno sviluppo stabile e salutare dei mercati finanziari, contribuendo ad alleviare i timori per la recrudescenza della pandemia a Pechino. Sullo sfondo restano però le incertezze legate al conflitto in Ucraina, l’elevata inflazione, la carenza di materie prime e l’entità della stretta monetaria da parte della Federal Reserve. Dall’altra parte, a parziale sostegno dell’azionario giungono indicazioni positive dalle trimestrali americane, con conti sopra le attese per circa l’80% delle società che hanno pubblicato i risultati.

Performance positiva per Covivio (+0,4%), l’unica mid del settore.

Tra le Small, in testa Gabetti (+1,3%) e Coima Res (+1,1%). In coda Brioschi (-1,7%), Bastogi (-1,8%) e Risanamento (-2,5%).

Restart (invariata). L’assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio 2021 e, in sede straordinaria, l’estensione di 2 anni del termine per l’esercizio dei warrant 2015-2022.

Aedes (-0,2%) ha conferito in Gorky SIINQ il compendio immobiliare sito a Milano Viale Richard ad un valore pari a 39,5 milioni e in Veneziani SIINQ l’immobile sito a Roma Via Veneziani a un valore pari a 25 milioni. E’ stata conclusa quindi l’emissione del prestito obbligazionario da parte di Gorky SIINQ per 36 milioni ed erogato il finanziamento ipotecario a favore di Veneziani SIINQ per 12,5 milioni.