Utility (0,0%) – Seduta positiva per Terna (+0,3%), bene anche PLC (+1,4%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un 0,0%, meglio del corrispondente europeo e del Ftse Mib (-0,9% entrambi).

Chiusura in ribasso per le borse europee, appesantite nel finale da Wall Street, dove si guarda soprattutto alle trimestrali. Sullo sfondo restano le incertezze legate alla guerra in Ucraina e i problemi nella supply chain, alle prossime mosse delle banche centrali per contrastare l’elevata inflazione e alla recrudescenza della pandemia in Cina, che intanto si è impegnata a sostenere l’economia e i mercati finanziari.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 173 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 2,54%.

Tornando al comparto utility di Piazza Affari, tra le big Terna (+0,3%) ha annunciato il lancio del Tyrrhenian Lab e l’investimento di complessivi 100 milioni nei prossimi cinque anni per lo sviluppo di competenze specializzate per affrontare la transizione energetica, facilitandone il processo e velocizzandone l’avanzamento.

Il progetto Tyrrhenian Lab ha l’obiettivo di istituire, in collaborazione con le Università di Cagliari, Salerno e Palermo, un centro di formazione di eccellenza distribuito nelle sedi delle tre rispettive città dove approderanno i cavi del Tyrrhenian Link, l’elettrodotto sottomarino di Terna che unirà Campania, Sicilia e Sardegna, per un totale di 950 km di collegamento e 3,7 miliardi di investimenti, favorendo l’integrazione dei flussi di energia proveniente da fonti rinnovabili.

Enel (-0,2%) si starebbe preparando a vendere la controllata brasiliana Celg, società di distribuzione di energia che opera nello stato brasiliano di Goia’s. Le valutazioni per l’asset potrebbero aggirarsi intorno ai 2 miliardi di dollari, a fronte di un costo di acquisto di 640 milioni nel 2017, con una significativa plusvalenza implicita.

L’Assemblea degli azionisti di Italgas (-0,4%) ha approvato il bilancio 2021, deliberato la distribuzione di un dividendo per azione di 0,295 euro, in pagamento dal 25 maggio, e nominato il Cda per i prossimi tre esercizi con Benedetta Navarra quale Presidente. Il Cda ha poi confermato Paolo Gallo alla carica di Amministratore Delegato.

Tra le mid, Alerion Clean Power (0,0%) ha ottenuto dalla Central Bank of Ireland il “passporting” del Prospetto Informativo relativo all’offerta pubblica di sottoscrizione delle Obbligazioni nonché della traduzione in italiano della Nota di Sintesi del Prospetto ai fini dell’offerta al pubblico delle obbligazioni rivenienti dal Green Bond denominato “Alerion Clean Power S.p.A. Senior Unsecured Fixed Rate Notes due 2028” in Italia. L’offerta inizierà il 4 maggio 2022 e si concluda il 10 maggio.

Tra le small guida algoWatt (+8,8%), bene anche PLC (+1,4%).