Immobiliare (+6,1%) – Balzo per Coima (+20,4%) dopo OPAS lanciata da Evergreen

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha guadagnato il 6,1%, contro il -0,6% del corrispondente indice settoriale europeo e il +0,9% del principale indice di Milano.

Gli acquisti odierni seguono alcune sedute all’insegna della volatilità, complici i timori legati al conflitto in Ucraina, i lockdown in Cina e il possibile impatto sull’economia della stretta monetaria delle banche centrali, in particolare la Fed. E’ stato diffuso ieri il bollettino economico della Bce, che sottolinea l’aumento dei rischi per l’outlook determinato dalla guerra e la necessità di mantenere una politica monetaria flessibile. Qualsiasi modifica ai tassi avverrà qualche tempo dopo la fine degli acquisti netti di asset, mentre l’inflazione si manterrà elevata per via del rincaro dell’energia.

Balzo per Coima Res (+20,4%) in scia al lancio all’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria lanciata da Evergreen, veicolo partecipato al 97% da Qatar Holding e al 3% da Coima Holding. Offerta finalizzata alla revoca dalla quotazione delle azioni Coima Res dall’Euronext Milan. Per ciascuna azione portata in adesione all’offerta, l’Offerente riconoscerà, qualora si verificassero le condizioni di efficacia, a scelta degli aderenti all’offerta: o un corrispettivo pari a 10,0 euro per azione; ovvero, in alternativa, un corrispettivo costituito da 1 azione BidCo non quotata per 1 azione portata in adesione all’Offerta, fatta salva la procedura di riparto.

Aedes (+6,1%) ha pubblicato i risultati dell’esercizio 2021, nel quale ha realizzato ricavi totali per 16,4 milioni (13,8 mln nel 2020), con ricavi da locazione pari a 15,7 mln (vs 13,9 mln), in miglioramento a seguito di nuovi contratti da locazione prevalentemente su immobili a destinazione office. L’Ebitda è positivo per 1,9 mln (negativo per 3,4 mln nel 2020), grazie al miglioramento dei ricavi totali e alla riduzione del totale costi diretti e dei costi indiretti.

L’assemblea di Risanamento (+0,3%) ha approvato il bilancio 2021. E’ stato inoltre determinato il Collegio Sindacale e nominato per cooptazione il consigliere Paolo Baessato.

NEXT RE (0,0%) ha approvato le informazioni aggiuntive al 31 marzo 2022, chiuse con  ricavi da locazioni pari a 1,4 mln, un Net Operating Income di 1 mln, un Ebitda negativo per 0,2 mln (-0,1 mln 1Q21) e una perdita di 0,6 mln (-0,5 mln 1Q21). Il valore degli investimenti immobiliari è pari a 138,3 mln ed è stabile rispetto al 31 dicembre 2021.