Global markets Banche – HSBC Holdings conferma intenzione di riacquistare fino a USD 1 mld di azioni

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata in ribasso per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,9%, il Ftse 100 lo 0,4% e il Dax lo 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq perde lo 0,9% e lo S&P 500 lo 0,3%, mentre il Dow Jones avanza dello 0,1%.

Morgan Stanley (+1,8%) ha annunciato il lancio in Europa di una gamma di prodotti di investimento responsabile fondata sui fattori ESG, gestiti da Calvert Research and Management, società controllata da Morgan Stanley Investment Management (MSIM).

HSBC Holdings (+1,6%) ha confermato che intende riacquistare fino a 1 miliardo di dollari di azioni. Ha Stipulato degli accordi con Merrill Lynch International per consentire l’acquisto di azioni da parte di Merrill Lynch, in qualità di mandante, nel periodo dal 4 maggio al 31 agosto, per un totale fino a 1 miliardo di dollari e la contestuale vendita di tali azioni di Merrill Lynch a HSBC.

I massimi dirigenti di HSBC e Ping An si incontreranno a metà maggio per discutere la proposta dell’assicuratore secondo cui HSBC dovrebbe esplorare opzioni tra cui lo scorporo delle sue attività asiatiche.

Jamie Dimon, il CEO di JP Morgan (+0,6%), ha dichiarato in un’intervista all’Irish Times che le turbolenze nei mercati delle materie prime causate dall’invasione russa dell’Ucraina “potrebbero peggiorare molto”. Dimon ha anche avvertito che i tassi di interesse statunitensi più alti potrebbero colpire l’economia statunitense.