Giornata in calo per il settore commercio (-1,1%), in linea con il corrispondente europeo (-1%) ma al di sotto del Ftse Mib (-0,6%).
Una seduta nella quale gli investitori sono rimasti intenti a valutare quanto emerso dal meeting della Fed del giorno prima. L’istituto ha alzato i tassi di 50 punti base e avvierà la riduzione del proprio bilancio a partire da giugno, a un ritmo iniziale di 47,5 miliardi di dollari al mese.
Il presidente Powell ha dichiarato che ci saranno altri ritocchi da mezzo punto percentuale nei prossimi due appuntamenti del Fomc, ma ha escluso per il momento interventi da 75 punti base, rassicurando i mercati.
Non svaniscono intanto i timori legati alle conseguenze socio-economiche della guerra in Ucraina e delle restrizioni cinesi per il covid.
Campari ha riportato un +1,1%. Vendite sulle mid con Autogrill -2%.
Unieuro (-0,2%) ha siglato una partnership con SES-imagotag, realtà mondiale attiva nelle soluzioni digitali per il retail fisico, per dotare l’intera rete diretta delle etichette elettroniche intelligenti e della piattaforma IoT Cloud VUSION Retail.
Newlat (-1,6%) ha confermato i poteri, già attribuiti in relazione al precedente mandato, al presidente del CdA, Angelo Mastrolia, nonché nominato, quale CEO Markets,
Giuseppe Mastrolia e, quale CEO Operations, Stefano Cometto, confermando anche ad essi le deleghe conferite durante il precedente mandato.
Il CdA di Ivs Group (-2,7%) ha approvato i termini e le condizioni per un’offerta in opzione di nuove azioni della società nell’ambito dell’aumento di capitale fino a massimi 185.720.415,36 euro. La Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF), l’Autorità di vigilanza finanziaria lussemburghese, ha approvato il relativo prospetto informativo.