Tech (-0,2%) – In calo Tim (-1,6%) dopo i risultati

Il Ftse Italia Tecnologia termina a -0,2% a fronte dello 0,0% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del -0,6% del Ftse Mib.

Chiusura negativa per le borse europee, appesantite dai ribassi di Wall Street. L’atteggiamento meno restrittivo delle attese da parte della Fed, che aveva trainato i listini americani nella seduta precedente, ha tuttavia riacceso i timori per l’elevata inflazione, spingendo i rendimenti dei bond alle stelle.

Anche la BoE ha alzato i tassi, mentre dall’agenda macroeconomica emergono il crollo degli ordini di fabbrica tedeschi e dell’indice Caixin servizi cinese, in attesa del job report statunitense di oggi.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude sopra la parità Stm (+0,3%), mentre arretra la tlc Telecom Italia (-1,6%) all’indomani dei risultati del primo trimestre, sostanzialmente in linea con le attese di piano, e la conferma della guidance 2022. Il Ceo Labriola ha inoltre affermato che un accordo con Cdp per la creazione della rete unica è vicino.

Prevalenza di ribassi tra le mid e le small cap, con Antares Vision (+2,1%) e Civitanavi Systems (+1,4%) in controtendenza.